Mostra Gianfranco Baruchello. Mondi possibili - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/01/2025 Aggiornato il 26/01/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Villa Farnesina a Roma ospita la mostra dedicata a Gianfranco Baruchello, a cura di Carla Subrizi, realizzata in occasione del centenario della nascita di Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 – Roma, 2023).

La mostra, in un percorso che si snoda tra gli spazi interni ed esterni della Villa, propone, con una selezione di opere di Gianfranco Baruchello, un dialogo a distanza tra storia, iconografie e immaginari appartenenti a epoche differenti.
Arte e storia si aprono a un confronto non soltanto tra passato e presente, ma anche tra ispirazione e creazione, possibilità e irreale.

La storia, l’inconscio, il sogno e l’ambiente, temi tutti presenti nei cicli degli affreschi della Villa Farnesina, sono stati continuamente approfonditi da Baruchello e tornano in questa mostra, con otto grandi opere, attraverso una molteplicità di media differenti, tra cui la pittura, l’oggetto, l’installazione, l’immagine in movimento.

Gianfranco Baruchello con il suo lavoro radicale e indipendente, che ha attraversato sette decenni tra ventesimo e ventunesimo secolo, ha spesso affermato che tutta la sua opera sia stata il tentativo di costruire “piccoli sistemi” in grado di contrastare i grandi sistemi della storia, della politica e dell’ideologia.

Regione: Lazio
Luogo: Villa Farnesina, via della Lungara 230
Telefono: 06/68027268
Orari di apertura: 10-17. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.villafarnesina.it
Sito web: www.villafarnesina.it
Organizzatore: Accademia Nazionale dei Lincei e Fondazione Baruchello