Mostra GIANNI BERENGO GARDIN. Cose mai viste - Alessandria

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/07/2024 Aggiornato il 03/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Alessandria
Le Sale d’Arte di Alessandria ospitano le immagini inedite del grande maestro Gianni Berengo Gardin (1930), forse il più noto fotografo italiano, che nel corso della sua lunga e felice carriera ha realizzato 263 libri.

In decenni di lavoro Gianni Berengo Gardin ha dato forma a un archivio immenso, prezioso e unico da cui sono nati libri e mostre. Questa mostra è un viaggio nell'archivio che inizia nel 1954 e termina nel 2023.
Attraversa molte città italiane, raggiunge Parigi, la Francia, poi si sposta in Croazia, Ungheria, Spagna, Norvegia, si ferma a Mosca, in Cina, in Giappone, a Londra e a New York.

L'ultimo libro di Gianni Berengo Gardin risale al 2023 quando, insieme con la figlia Susanna, ha rivisto tutto il suo archivio selezionando 114 immagini e dando alle stampe “Cose mai viste. Fotografie inedite”, edizioni Contrasto.

Per l'esposizione vien proposta una selezione nuova, diversa, più ragionata: un'ottantina di nuove fotografie inedite, di “cose mai viste” con un’attenzione particolare dedicata uomini e donne che Berengo ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate che testimoniano la sua arte.

A chiudere la mostra si trova una sezione sempre inedita di fotografie realizzate nel 1994 in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Marengo, i cui scatti fotografici compongono il catalogo “Gianni Berengo Gardin – Marengo, 1994” che contiene anche testi dell’esperto di storia napoleonica Giulio Massobrio.

La mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin, figlia dell’artista.


Regione: Piemonte
Luogo: Sale d’Arte, via Machiavelli 13
Telefono: 0131/234266; 349/9378256
Orari di apertura: 15-19 da giovedì a domenica
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.alexala.it/it/risorsa/sale-darte-comunali-di-alessandria
Sito web: www.alexala.it/it/risorsa/sale-darte-comunali-di-alessandria
Organizzatore: ASM Costruire Insieme e Città di Alessandria, con la collaborazione di Alexala Agenzia Turistica locale per la Provincia di Alessandria