Mostra Giuseppe Penone. Impronte di luce - Alba

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2024 Aggiornato il 23/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Alba (Cuneo)
La Fondazione Ferrero di Alba presenta la mostra di Giuseppe Penone, ampia antologica dedicata al lavoro di uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, pensata appositamente per gli spazi della Fondazione.

L’esposizione, a cura di Jonas Storsve, in collaborazione con l’artista, riunisce oltre cento opere, dando forma a un racconto visivo della ricca produzione artistica di Giuseppe Penone (Garessio, 1947) che si estende dagli anni Sessanta sino a oggi.

Filo rosso della mostra è il tema dell’impronta, soggetto privilegiato nella ricerca dell’artista, che si ritrova in tutto l’arco temporale della sua produzione: dall’opera Alpi Marittime del 1968, prima sperimentazione del contatto diretto tra corpo e bosco, fino alla serie Impronte di luce (2022 – 2023) che viene presentata per la prima volta in Italia proprio in questo contesto.

Il percorso espositivo approfondisce il tema dell’impronta spaziando dal disegno alla fotografia, dalla modellazione all’intaglio in un compendio accurato della vasta selezione di generi e tecniche affrontati dall’artista.
Il motivo dell’impronta diviene nella visione di Giuseppe Penone sinonimo di contatto tra superfici differenti e trova una propria manifestazione ideale nella natura, intesa come ecosistema globale di cui ogni elemento è parte integrante, dall’essere umano alle foglie, dagli alberi alla terra.

Didascalia della foto sotto:
Giuseppe Penone, Giuseppe Penone, Ripetere il bosco [dettaglio], 1969-2022, Legno, Dimensioni totali determinate dall’ambiente, Installazione Voorlinden Museum, Wassenaar 2022, Foto © Archivio Penone, SIAE 2024
Regione: Piemonte
Luogo: Fondazione Ferrero, Strada di mezzo 44
Telefono: 0173/295259
Orari di apertura: 15-19 mercoledì, giovedì e venerdì; 10-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì e martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazioneferrero.it/
Organizzatore: Fondazione Ferrero
Ripetere il bosco – allestimento  Voorlinden Museum, Wassenaar 2022