Mostra I Giardini PwC a Bergamo, con le opere di Stefano Arienti e Sedicente Moradi - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/09/2024 Aggiornato il 18/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo
Lo spazio green di Accademia Carrara apre a tutti: visitatori del museo, cittadinanza e turisti. Grazie all’impegno di Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Fondazione Accademia Carrara, con il sostegno di PwC, si aprono al pubblico, per la prima volta, gli oltre 3.000 metri quadri adiacenti alla storica sede museale, illuminati grazie a Edison Next.

I Giardini PwC sono un luogo di sosta prima e dopo l’esperienza dell’arte; la configurazione storica prevede diversi terrazzamenti in cui il presente dialoga con il passato.
Unione di natura e cultura, memoria e presente, storia, arte e architettura, ma anche un possibile punto di ritrovo e partenza per passeggiate verso Città Alta o Borgo Santa Caterina.
Inclusione della comunità, valorizzazione del patrimonio paesaggistico, creazione di nuove opportunità, sostenibilità ambientale.

Con Stefano Arienti e Sedicente Moradi, l’ispirazione ottocentesca dei giardini si attualizza anche attraverso l’opera di due artisti contemporanei.
Stefano Arienti ha ideato e realizzato un mosaico di ciottoli, intitolato Genealogia (parte prima), all’interno di un passaggio che collega i Giardini PwC con il piano terra del Museo. Un’opera permanente site specific che entra nella grande collezione di Accademia Carrara.
Le sculture del Sedicente Moradi, in mostra nei giardini con il progetto "La forza, la paura, la meraviglia", sono animali realizzati con legno di recupero. Opere ecosostenibili in grado di assorbire e raccontare l’essenza di un paesaggio, poiché il legno conserva e comunica la memoria degli eventi, anche atmosferici, che lo ha segnato.

Un grande investimento ha consentito di realizzare il progetto di riqualificazione del grande spazio adiacente alla Carrara, progetto firmato dall’architetto Antonio Ravalli, con la collaborazione dell’architetto Valentina Milani di INOUT architettura per la parte paesaggistica e che include: i giardini, il camminamento - che permette il passaggio dalle sale del museo verso l’esterno – e il Bù Bistrot in Carrara.

Didascalia della foto sotto:
Giardini PwC, scultura di Sedicente Moradi dal progetto "La forza, la paura, la meraviglia".
Regione: Lombardia
Luogo: Piazza Giacomo Carrara 82, ingresso indipendente in via della Noca 7
Telefono: 035/4920090
Orari di apertura: 9-17,30 lunedì; 9-24 mercoledì e giovedì; 9-1.00 venerdì e sabato; 10-24 domenica. Dal 1 ottobre martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.lacarrara.it
Organizzatore: Fondazione Accademia Carrara
Bergamo, Giardini PwC, Sedicente Moradi