Mostra I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/02/2024 Aggiornato il 26/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
I tempi delle donne. Nella bella pittura del Novecento
×
Leaflet | © OpenStreetMap contributors
-
Milano
La mostra presso la Sala Espositiva del Centro Culturale di Milano propone una selezione di opere di autori del '900 che hanno raffigurato la donna nella sua quotidiana bellezza.

L’esposizione propone una selezione di opere di alcuni tra gli artisti più significativi del Novecento che hanno perseguito gli ideali e la tecnica della “bella pittura”, consegnandoci capolavori dell’arte ancorata alla realtà, nella quale la donna è raffigurata nei diversi momenti dell’esistere.

È possibile ammirare un percorso sulla figura femminile rappresentata secondo i canoni estetici di artisti appartenenti a diverse temperie culturali, attraverso 50 opere, tra dipinti e sculture, provenienti da collezioni pubbliche e private.

Quest’occasione consente di poter svelare opere custodite in collezioni private difficilmente visitabili dal pubblico, generando una rete di capolavori che formano l’identità storico-artistica di un secolo dedito ai valori civili e morali, grazie ai suoi protagonisti, a volte considerati secondari o minori perché lontani da correnti e linguaggi alla moda.
Le collezioni che compongono questa mostra rappresentano un modo per tenere viva la memoria di questi artisti.

La mostra è curata da Antonio D’Amico, direttore del Museo Bagatti Valsecchi.
Regione: Lombardia
Luogo: CMC Centro Culturale di Milano, sala Espositiva, largo Corsia dei Servi 4
Telefono: 347/4533449
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18; sabato 15,30-18,30. Domenica chiuso
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.associazioneflangini.eu
Organizzatore: Organizzazione Flangini con la collaborazione di CMC Centro Culturale di Milano, Associazione Culturale Giuseppe e Gina Flangini, Culturalmente&Musicalmente
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser