Mostra ICONIC WOMEN – Multimedia Experience di Domenico Pellegrino - Favignana

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/07/2024 Aggiornato il 13/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Favignana (Trapani)
Domenico Pellegrino, siciliano, conosciuto come l’artista della luce, con il suo lavoro artistico magnifica la Sicilia e le sue tradizioni.

La mostra ospitata nello spazio “Camparia” presenta undici ritratti luminosi e l’inedito dedicato all’isola dell’arcipelago delle Egadi: il ritratto di Franca Florio.
Racconti inediti, voci femminili e musica regalano un’anima alle donne disegnate da Domenico Pellegrino.

Attraverso un connubio di immagini, suoni e parole, le icone del passato prendono vita sotto lo sguardo dello spettatore, accompagnate dalla realtà aumentata, dalle voci delle donne siciliane del mondo dello spettacolo e da una selezione musicale sapientemente curata.

Dopo quasi vent’anni di abbandono dall’ultima mattanza del 2007 e dopo uno scrupoloso lavoro di restauro, questa fucina creativa, unica nel suo rapporto uomo-mare, simbolo del lavoro, della fatica, del sostentamento di intere generazioni (da qui il nome “camparìa”, nel senso che “dava da campare” alle famiglie) e brulicante di uomini per oltre due secoli, è stata restituita e raccontata a cittadini e visitatori, chiudendo il cerchio della storia della presenza dei Florio a Favignana, con un tassello mancante, che si aggiunge alla storia delle Tonnare di Favignana e Formica.

È proprio qui, nei Magazzini della Camparìa, che la tonnara, quell’antichissimo e complesso sistema di reti per la tradizionale pesca del tonno rosso di corsa, veniva progettata e realizzata nei mesi invernali; è in questi immensi spazi che la stessa tonnara, con i suoi chilometri di reti e tutto l’apparato di boe, cime e ancore, veniva calata a terra prima ancora di essere calata in mare, per arrivare poi a quella fase conclusiva, in cui i tonni venivano catturati, la mattanza.

La struttura ciclopica della Camparìa, costituita da una grande sala a tre navate e dalle antiche strutture di rimessaggio (Trizzane), è un’espressione di archeologia industriale di fine ‘800, con archi a sesto acuto in pietra arenaria e una superficie coperta complessiva di 2500 mq e scoperta di 3500 mq.
Regione: Sicilia
Luogo: Camparia, Museo dei Magazzini della Tonnara Florio, piazza Marina
Telefono: 0923/1987581; 338/5365899
Orari di apertura: 9-13; 18,30-23,30 tutti i giorni
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.camparia.com/tonnara-di-favignana-museo/
Sito web: www.domenicopellegrino.com/event-details/iconicwomenfavignana; www.camparia.com/tonnara-di-favignana-museo/
Organizzatore: Museo dei Magazzini della Tonnara di Favignana