Mostra “Il Cuore del Mare” di Michael Jackowski - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/10/2024 Aggiornato il 07/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Vik Gallery a Milano ospita la mostra personale dello scultore Michael Jackowski (Białystok, Polonia, 1978), artista polacco di fama internazionale, che dopo l’esposizione estiva delle opere monumentali nel marina di Porto Rotondo, nello Sporting Hotel e lo Yacht Club, approda a Milano.

Il progetto sempre ideato da Circle Dynamic Luxury Magazine, giunto al terzo anno consecutivo, prevede le due esposizioni: la prima sempre a Porto Rotondo e la seconda nella città meneghina.
La collaborazione con la galleria londinese Cris Contini Contemporary, celebre per la sua capacità di promuovere artisti contemporanei di talento, ha dato modo di divulgare la cultura dell’arte nel nord del territorio sardo.

La mostra ripensata per Vik Gallery, presenta opere scultoree che riprendono il concept degli stati d’animo dell’uomo in relazione ai mutamenti del mare ed esprimono l’inconfondibile linguaggio artistico di Jackowski, capace di coniugare la potenza materica e la complessità concettuale.

Le sue sculture si distinguono per l'uso sapiente di materiali come bronzo, acciaio inossidabile, resine e pietra, attraverso i quali l’artista esplora le tensioni e le armonie tra le forme corporee e geometriche. Le superfici delle sue opere, spesso lucidate o patinate, formano un gioco di luci e ombre che conferisce un senso di movimento e dinamismo anche alle forme statiche.

La tecnica di Jackowski combina metodi tradizionali di fusione e modellazione a processi contemporanei, come l’utilizzo di tecnologie 3D per la progettazione preliminare delle opere. Questo approccio ibrido gli consente di mantenere la precisione della forma e, al contempo, esprimere la forza emotiva del materiale grezzo.
La sua attenzione per i dettagli è evidente in ogni singola curva e superficie, rendendo le sue sculture vere e proprie "creature di materia" capaci di interagire con lo spazio in modo sorprendente.

Le ispirazioni dell'artista sono fortemente legate al rapporto tra natura e corpo umano. Jackowski si concentra sul dialogo tra la fragilità e la resistenza, esplorando temi come la trasformazione, la crescita organica e l’equilibrio tra forze opposte.
Le sue opere spesso evocano forme naturali, come il moto ondoso e i mutamenti del mare, piante, o corpi in movimento.


Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Vik, via Silvio Pellico 8
Telefono: 02/9058297
Orari di apertura: 11-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://galleriavikmilano.com/it; www.criscontinicontemporary.com; www.circleluxurymag.com
Organizzatore: Circle Dynamic Luxury Magazine e Cris Contini Contemporary