Mostra “Il Cuore del Mare” di Michał Jackowski - Olbia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/07/2024 Aggiornato il 12/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Olbia (Sassari)
“Il Cuore del Mare” è il titolo dell’installazione di arte urbana dell’artista polacco Michał Jackowski in esposizione sulla Promenade del marina di Porto Rotondo, una cornice tra le più belle ed esclusive della Sardegna.

Il progetto espositivo, arrivato al terzo anno, curato dal Professor Pasquale Lettieri, prevede l’esposizione di cinque sculture monumentali inedite, disposte nella Promenade del marina, nelle vicinanze dello Yacht Club e lo Sporting Hotel di Porto Rotondo.

L’occasione delle celebrazioni dei 60anni di Porto Rotondo vedrà l’artista impegnato nell’interpretazione, tramite la sua cifra stilistica, dell’antica Carta Nautica di Porto Rotondo, realizzata nei primi dell’800, dell’Istituto Idrografico della Marina.
L’opera diventa così un omaggio dell’artista a questo luogo straordinario che coniuga passione per la navigazione, stile di vita arte e amore per la Natura.

Le opere, ispirate al mar Mediterraneo, culla dell’arte classica, sono realizzate in bronzo e oro, fonte materica prediletta da Michał Jackowski (Białystok, Polonia,1978).
Patinate in tonalità verde e blu sulle superfici anteriori e rivestite in oro 24 carati su quelle posteriori, le sculture sono collocate su piedistalli di diverse altezze per garantirne l’adeguata osservazione e prospettiva.

Come nella storia dell’arte, anche Jackowski segue la tradizione della personificazione degli elementi naturali, contestualizzandoli all’ambiente marino.
Il mare per l’artista non è semplicemente una distesa d’acqua: per quanto possa essere vicino e prendere le sembianze umane, lascia allo spettatore la consapevolezza di come ne conosciamo solo frammenti, dietro i quali si celano tesori ancora da scoprire.
Proprio come per gli esseri umani.
Regione: Sardegna
Luogo: Porto Rotondo, frazione del comune di Olbia, Promenade del marina di Porto Rotondo e Sporting Hotel Porto Rotondo
Telefono: 0789/34005
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.consorziodiportorotondo.it; www.gruppomolinas.it; www.criscontinicontemporary.com; circleluxurymag.com; istitutoidrografico.it; ycpr.it
Organizzatore: Circle Dynamic Luxury Magazine in collaborazione con Gruppo Molinas, la famiglia Luigi Donà delle Rose, il Consorzio di Porto Rotondo, lo Yacht Club di Porto Rotondo, Lo Sporting Hotel