Mostra Il programma di ARTEVENTO AUTUNNO - Cervia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/10/2024 Aggiornato il 01/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cervia (Ravenna)
Il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo del Pianeta – in programma a Cervia ogni primavera dal 1981, torna in scena dall’11 al 22 ottobre con lo spin-off autunnale intitolato “One Sky One World” che conclude la 44esima edizione con un triplo appuntamento per approfondire i temi cardine della sua mission:
- la divulgazione delle culture dell’aquilone come patrimonio culturale immateriale dell’umanità;
- la promozione di pace, inter-cultura e sostenibilità ambientale.

In programma un ricco calendario di eventi inediti e grandi novità che si svilupperanno in 12 giorni di attività, laboratori, mostre e spettacoli per adulti e piccini, con la presenza di ospiti speciali e grandi nomi del mondo dell’aquilonismo internazionale.

SI inizia con il volo degli aquiloni sulla Spiaggia di Lungomare D’Annunzio venerdì 11 ottobre, colorando così i cieli di Cervia dalle ore 10 del mattino. Tra i professionisti più attesi di questo autunno spicca il nome di Albert Trinks, l’aquilonista olandese di fama internazionale autore di straordinari aquiloni “edo” ispirati alla tradizione giapponese e dedicati alla difesa dei diritti umani.

Al centro di questa edizione ci sarà la mostra inedita “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone”, l’episodio speciale della rassegna espositiva a cura del Museo dell’Aquilone, ambientata al Magazzino del Sale Torre che inaugurerà venerdì 11 ottobre alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico fino al 22 ottobre.
Obiettivo della mostra è quello di omaggiare il gemellaggio appena sancito tra il Museo dell’Aquilone e il Tako no Hakubutsukan di Tokyo, oltre che l’acquisizione di una collezione d’opere uniche al mondo dalla Città di Nagoya.

L’esposizione intende approfondire l’antica arte giapponese dell’aquilone presentando due novità che riconoscono allo storico Festival di Cervia un ruolo di riferimento imprescindibile a livello internazionale per la tutela delle culture dell’aquilone dal mondo.

La prima novità riguarda la donazione da parte del Presidente della Japan Kite Association e Direttore del Museo dell’Aquilone di Tokyo Masaaki Modegi di più di 20 opere della sua collezione alla direttrice artistica di Artevento Caterina Capelli, in segno di supporto e augurio di buona fortuna per essere stata scelta come “testimone” di riferimento in merito alla salvaguardia dei saperi e delle pratiche tradizionali dell’aquilone dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura.

La seconda novità riguarda l’acquisizione dell’unica collezione completa esistente degli aquiloni “musicali” - koryu dako, ossia “di antica tradizione” della Città di Nagoya, noti per l’originale forma di insetto e per il fatto di produrre in volo un suono simile al frinire delle cicale attraverso le vibrazioni dell’arpa eolica in bambù che caratterizza questo modello.

La collezione raccoglie l’opera completa dell’anziano Maestro Masaaki Sato, che ha deciso di affidare alla Capelli la sua produzione, premiando la passione della direttrice del Festival che nell’aquilone del leggendario Maestro giapponese ravvisa anche l’emblema della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

La mostra rimane aperta a ingresso libero per tutta la durata del Festival:

- dall’11 al 13 Ottobre dalle ore 10 alle 23
- dal 14 al 22 Ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18,30; sabato e domenica dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19.

Per informazioni sul programma vedere il sito www.artevento.com.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Magazzino del Sale Torre & Spiaggia, piazzale dei Salinari
Telefono: 0547/21501
Orari di apertura: 10-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.artevento.com
Organizzatore: ARTEVENTO CERVIA