Mostra Impression, Morisot - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2024 Aggiornato il 26/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
La mostra allestita a Palazzo Ducale di Genova è la prima grande mostra in Italia sulla figura di Berthe Morisot (1841 - 1895), unica pittrice a esporre il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Felix Nadar, data che ha segnato la nascita dell’Impressionismo.

L'esposizione rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell'impressionismo, inclusa nella stagione commemorativa avviata dal Museo d'Orsay di Parigi, organizzata in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Nizza e con prestiti inediti degli eredi di Berthe Morisot.

Più di 80 opere, tra dipinti, acqueforti, acquerelli, pastelli, cui si aggiungono documenti fotografici e d'archivio, molti dei quali inediti, consentono di ripercorrere la vita dell’artista, che ha saputo conciliare vita familiare e carriera artistica, e intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell'epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas ma anche con figure di intellettuali quali Mallarmé e Zola.

La mostra riserva novità scientifiche correlate ai soggiorni sulla Riviera tra 1881 - 1882 e 1888 - 1889 e all'influenza della luce
mediterranea sulla sua opera.

La mostra è curata da Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell’opera di Berthe Morisot e studiosa della storia dell’impressionismo, protagonista di molte scoperte scientifiche in questo ambito.

Didascalia della foto sotto:
Berthe Morisot (1841-1895), Ragazza in un parco, 1893, olio su tela, Tolosa, musée des Augustins, ©2024. Ph Josse/Scala, Firenze
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 010/8171600
Orari di apertura: 14-19 lunedì; 9-19 martedì, mercoledì e giovedì; 9-20 venerdì; 10-20 sabato; 10-19 domenica
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.ticketone.it/artist/impression-morisot/impression-morisot-3705125/
Sito web: www.palazzoducale.genova.it
Organizzatore: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con Electa in collaborazione con il Museo di Belle Arti Jules Chéret di Nizza
Genova, Impression, Morisot