Mostra Kelly Robert. Uplift - Pietrasanta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/06/2024 Aggiornato il 19/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pietrasanta (Lucca)
Accesso Galleria di Pietrasanta presenta la prima mostra personale dell’artista americana Kelly Robert.
Con un corpus completamente inedito di dodici sculture, l’artista californiana presenta per la prima volta dei lavori in marmo – tra cui una scultura alta 185 cm che risulta essere la più grande da lei prodotta fino a oggi - e in bronzo, accompagnati da sculture in terracotta e smalto, caratteristici della sua produzione.

Nella lavorazione di questi materiali Kelly Robert parte da una silhouette umana, sinuosa, quasi sempre femminile, e arriva a esplorare l'impatto delle esperienze spirituali sul corpo. Ogni scultura è per lei un omaggio a tali processi trasformativi.
Partendo da studi anatomici, analizza il corpo in diverse posizioni, come la gravità giochi un suo ruolo, e sebbene i suoi lavori possano apparire astratti, affondano in realtà le loro radici nell’anatomia.

Sul torso, Robert concentra i maggiori sforzi, lasciando alle estremità un ruolo meno importante. Il solo busto è per lei in grado di comunicare una forte energia: una forza che non ha bisogno di volto, di mani o di gambe rimandando alla grandezza e al fascino dei mezzi busti dell’arte greco-romana.

Regione: Toscana
Luogo: Accesso Galleria, via del Marzocco 68-70
Telefono: 340/4104004
Orari di apertura: 18-23 da lunedì a giovedì; 10,30-12; 18-24 venerdì e sabato; 10,30-12; 18-23 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.accessogalleria.com/
Organizzatore: Accesso Galleria di Pietrasanta