Mostra La contingenza e la materia. Il soffio vitale negli oggetti - Sassuolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2024 Aggiornato il 10/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Sassuolo (Modena)
La collaborazione tra arte e impresa può svilupparsi in sfumature nuove e multiformi, in uno scambio da cui la cultura da un lato e il mondo produttivo dall’altro traggono reciprocamente valore.

È con questo approccio che, dal 2022, Marca Corona, la più antica azienda ceramica del distretto di Sassuolo nata nel 1741, promuove Marca Corona per l’Arte: progetto che, attraverso il binomio creatività-impresa, punta ad approfondire le dinamiche della contemporaneità e l’articolata identità aziendale, da secoli connessa al mondo dell’arte.

Marca Corona per l’Arte coinvolge ogni anno un autore di riferimento del panorama nazionale nell’ideazione di opere inedite da sviluppare con il contributo dei dipendenti dell’azienda.
Questo processo condiviso diventa il nucleo di una mostra itinerante: arricchita da opere rappresentative della ricerca dell’artista, viene prima presentata nella sede di Marca Corona e all’interno di Galleria Marca Corona – unico museo d’impresa dedicato alla storia ceramica dell’intero distretto sassolese – e poi esposta anche nell’ambito di altri circuiti artistici
istituzionali.

Tra questi, Gallerie Estensi che ospita al Palazzo Ducale di Sassuolo la mostra a cura di Francesca Disconzi, con opere concepite da Stefano Arienti nel corso di Marca Corona per l’Arte 2023 – pitture metalliche su monumentali teli antipolvere – e altri lavori esemplificativi della sua ricerca, tra cui le celebri Turbine.

La mostra inaugura in occasione del festivalfilosofia, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre, articolando il tema della 24esima edizione, la psiche, nella ricerca della leggerezza, per Arienti capace di dare vitalità alle cose.

Grazie alla collaborazione tra Marca Corona e Gallerie Estensi, al Palazzo Ducale di Sassuolo, dal 2020, è possibile visitare “Tra Corte e Fabbrica: la storia della ceramica di Sassuolo”.
L’esposizione, a cura di Vincenzo Vandelli, porta per la prima volta all’attenzione del pubblico la collezione ex Villa Vigarani Guastalla: acquisita da Marca Corona, costituisce una delle più importanti raccolte private di ceramica sassolese, con 250 oggetti rappresentativi della produzione locale di maiolica, realizzati tra la metà del Settecento e i primi del Novecento dalle migliori maestranze del territorio.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Ducale di Sassuolo, Gallerie Estensi, piazzale della Rosa 10
Telefono: 0536/801655
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro
Dove acquistare: https://gallerie-estensi.beniculturali.it/palazzo-ducale/
Sito web: https://gallerie-estensi.beniculturali.it/palazzo-ducale/; www.galleriamarcacorona.com
Organizzatore: Gallerie Estensi e Ceramiche Marca Corona