Mostra La Linea Insubrica - Merano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/07/2024 Aggiornato il 21/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Merano (Bolzano)
Kunst Meran Merano Arte presenta il primo progetto espositivo del programma triennale ideato e curato da Lucrezia Cippitelli e Simone Frangi.

The Invention of Europe: a tricontinental narrative (2024-2027) è il titolo del programma curatoriale che per tre anni esplorerà l’idea monolitica di Europa e la sua costruzione narrativa, in un itinerario in sei tappe (tre mostre collettive e tre monografiche) dedicato ai debiti che l’Europa intrattiene con tre diversi continenti: Africa, America Latina e Asia.

Le mostre e i programmi pubblici proposti indagheranno il tema a partire dalla particolare identità del territorio in cui si inserisce Kunst Merano Merano Arte, storico crocevia tra Italia, Austria la cui storia è scandita dall’intervallarsi di diversi interessi politici ed economici.

Il nuovo programma prende avvio con la mostra collettiva La Linea Insubrica, una narrazione corale dedicata all’approfondimento delle relazioni tra Europa e Africa attraverso i contributi di undici artisti contemporanei:
Liliana Angulo Cortés, Sammy Baloji, Binta Diaw, Abdessamad El Montassir, Ufuoma Essi, Alessandra Ferrini, Kapwani Kiwanga, Francis Offman, Vashish Soobah, Betty Tchomanga, The School of Mutants.

La mostra realizza un percorso multidisciplinare che, a partire dagli spazi di Kunst Meran Merano Arte, si estende a tutta la città tra installazioni, video, opere pittoriche, performance e interventi sonori.

Il percorso espositivo include due progetti artistici concepiti appositamente per l’occasione, accomunati da un’attenzione alla tematica dell’estrattivismo raccontata attraverso le storie che si celano dietro all’uso quotidiano di alimenti e bevande.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Kunst Meran Merano Arte, via Portici 163
Telefono: 0473/212643
Orari di apertura: 10-18; domenica e festivi 11-18. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.kunstmeranoarte.org
Sito web: www.kunstmeranoarte.org
Organizzatore: Kunst Meran Merano Arte
La Linea Insubrica