Mostra La Puglia vista dai fotografi dell’Agenzia Magnum Photos - Lecce

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/10/2024 Aggiornato il 19/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lecce
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta la mostra curata da Walter Guadagnini, storico della fotografia e Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

35 scatti di 12 fotografi – Ian Berry, Bruno Barbey, Stuart Franklin, Burt Glinn, Harry Gruyaert, David Hurn, Guy Le Querrec, Herbert List, Martin Parr, David Seymour, Ferdinando Scianna, Patrick Zachmann – raccontano la Puglia, il suo territorio e i suoi abitanti, attraverso la lente e l’obiettivo di alcuni dei più grandi protagonisti della più nota agenzia fotografica del mondo, Magnum Photos.

La mostra è un autentico viaggio nel tempo e nello spazio: dall’immediato secondo dopoguerra fino ai giorni nostri e dal Gargano fino a Lecce, si snoda un itinerario fatto di storia, persone, paesaggi e architetture.

Ad accompagnare idealmente tutti questi autori, lo sguardo di Ferdinando Scianna (Bagheria, 1943), che per oltre trent’anni ha ripreso le città e le campagne pugliesi, raccontando le persistenze, architettoniche e ideali, e i cambiamenti di una delle regioni più affascinanti del nostro paese.

Regione: Puglia
Luogo: Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS, piazzetta Baglivi 4
Telefono: 0832/1994743
Orari di apertura: 17-21 fino al 3 novembre, da martedì a domenica; 16-19 dal 5 novembre da martedì a domenica. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.fondazionebiscozzirimbaud.it
Sito web: www.fondazionebiscozzirimbaud.it
Organizzatore: Fondazione Biscozzi Rimbaud