Mostra L’album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/10/2024 Aggiornato il 27/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La mostra dossier è ospitata dal Museo Davia Bargellini nella sede del Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, dove è conservato un importante nucleo di oli e tempere di Giacomo Savini (Bologna, 1768 - 1842).

Si tratta per lo più di studi originali dal vero di paesaggi visitati dall’autore nelle sue frequenti escursioni nel contado bolognese, giardini fantastici con monumenti di tipologia classica, riproduzioni di scene teatrali, schizzi per “boscherecce” e affreschi da interni, che attraversano tutti gli aspetti di una poliedrica attività sapientemente condotta tra scenografia, decorazione e vedutismo.

Può dunque configurarsi come esito di uno studio approfondito ora compiutamente consolidato la presentazione, per la prima volta a un pubblico di non soli specialisti, di ventidue vedute a penna acquerellata selezionate da questo nucleo sostanzialmente inedito, se si eccettua la riproduzione di pochi esemplari su pubblicazioni di settore risalenti a diversi decenni fa.

L’ordinamento del percorso espositivo si basa sulla suddivisione delle vedute in cinque tipologie tematiche: Luoghi di delizie, Bologna e dintorni, Appunti di viaggio, Scorci quotidiani e Confronti.
Sono ricomprese in quest’ultimo raggruppamento anche dieci opere pittoriche di Savini (di cui due “paesaggi da camera” a pastelli, a lungo assegnati a Rodolfo Fantuzzi ma da attribuirsi alla mano di Savini secondo la tesi avvalorata da Vincenzo Nascetti), visibili nella sale 1 e 6 del museo, oltre che a un Paesaggio ideale da collezione privata.

La mostra è a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Ilaria Chia, con Ilaria Negretti.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Strada Maggiore 44
Telefono: 051/236708
Orari di apertura: 10-15 martedì, mercoledì, giovedì; 14-18 venerdì; 10-18,30 sabato, domenica, festivi. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museibologna.it/daviabargellini
Organizzatore: Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna in collaborazione con la Fondazione Opera Pia