Mostra Le meraviglie del Giardino - Tremezzina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2023 Aggiornato il 19/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Tremezzina (Como)
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle diverse epoche storiche.

Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, sino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II nella seconda metà Ottocento e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927.

La mostra, adottando uno sguardo multidisciplinare, accosta materiali eterogenei (tavole botaniche, dipinti, incisioni, sculture) dal Seicento alla contemporaneità.

La storia del giardino viene riscostruita attraverso alcune opere inedite delle collezioni di Villa Carlotta ed altre provenienti dai musei lombardi, dalla Reggia di Caserta, da collezioni private.

Un ruolo centrale rivestono i prestiti di alcune realtà che partecipano, insieme a Villa Carlotta, alla Rete dell’800 Lombardo, come l’Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei, a testimonianza della grande sinergia in corso fra queste istituzioni.

La mostra è a cura di Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Carlotta, Museo e Giardino Botanico, via Regina 2
Telefono: 0344/40405
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni fino al 22 ottobre; 9,30-18 dal 23 ottobre
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.villacarlotta.it
Sito web: www.villacarlotta.it
Organizzatore: Villa Carlotta