Mostra LE STRENNE CARIPLO 1955-2000. Il gioiello dell’editoria bancaria italiana - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2024 Aggiornato il 05/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
L'editoria italiana vanta, tra gli altri, due primati internazionali poco conosciuti come invece meritano.
Il primo ha prodotto la più vivace e interessante editoria aziendale, una storia che copre tutto il Novecento e dura tuttora.
Il secondo ha prodotto un fenomeno unico al mondo, l'editoria bancaria, una vicenda senza eguali per ampiezza della produzione, capillarità territoriale, importanza dei contenuti e bellezza grafica.

Il risultato più alto raggiunto nel settore è rappresentato dalle strenne Cariplo, volumi pubblicati con regolarità tutti gli anni nel corso di quasi mezzo secolo. Si tratta di un corpus senza pari, indispensabile per ricostruire l'arte, la cultura e la storia dell'intera Lombardia.

È il più significativo esempio al mondo di comunicazione editoriale aziendal-bancaria, per qualità grafica e di contenuti, per articolazione interna di un coerente progetto culturale e per durata nel tempo. In sintesi, è un modello di vera e alta cultura d'impresa destinata a durare nel tempo.

Per celebrare l’acquisizione dell’intera collezione degli 87 titoli in 96 volumi della storica Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, la Biblioteca di via Senato ospita la mostra, completata dal catalogo illustrato dei volumi esposti con la accurata bibliografia, edito da Luni.

Le strenne e altri materiali sulla storia e la comunicazione della Cariplo – di cui lo scorso anno è stato celebrato il bicentenario della fondazione – confluiscono ora nello straordinario Fondo di Storia dell’Impresa Italiana dall’Unità ad oggi, accanto ad altre preziose raccolte.

La mostra e il catalogo, curati dal libraio antiquario Andrea Tomasetig, permettono per la prima volta di ammirare tutte le magnifiche edizioni fuori commercio pubblicate con larghezza di mezzi e qualità di collaborazioni, raffinati omaggi natalizi alla migliore clientela e alle istituzioni del territorio.
Oggi quei volumi nel loro insieme rappresentano i titoli della più straordinaria enciclopedia dell’arte e della cultura lombarde.

Le strenne esposte, stampate con grande accuratezza grafica e scientifica dalle migliori case editrici e affidate ad autorevoli storici raccontano arte, architettura, storia, lingua e territorio della Lombardia, valorizzando le eccellenze anche meno note e tracciando così una memoria di enorme valore, mai esposta prima d’ora nel suo insieme.

L’iniziativa espositiva è accompagnata da conferenze e visite guidate aperte al pubblico.
Regione: Lombardia
Luogo: Biblioteca di via Senato, via Senato 14
Telefono: 02/76215318
Orari di apertura: 9,30-13; 14,30-18 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://bibliotecadiviasenato.it/
Organizzatore: Biblioteca di via Senato
Milano, Strenne Cariplo, Manzoni europeo copia