Mostra Letizia Battaglia Senza Fine - Aosta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/10/2024 Aggiornato il 30/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Aosta
L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta annuncia l’apertura della mostra fotografica dedicata a Letizia Battaglia, omaggio alla fotografa siciliana paladina dei diritti civili, nell’Area megalitica di Aosta.

Una selezione di 70 fotografie riassume cinquant’anni del lavoro fotografico (1971-2020) di Letizia Battaglia (Palermo, 1935 - 2022) con immagini caratteristiche e meno conosciute. Se non manca una scelta di immagini della spietata guerra di mafia degli anni Settanta e Ottanta in Sicilia, questa mostra si apre a un universo di fotografie realizzate fuori dalla sua terra, tappe di viaggi fondamentali per comprendere in modo più profondo l’insieme della sua opera e del suo pensiero.
Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono in unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e umanità della fotografa palermitana.

L’esposizione conta su un allestimento che rende omaggio a un’altra grande artista: l’architetta Lina Bo Bardi.
Le strutture espositive sono ispirate ai suoi famosi cavaletes, in lastre di cristallo temperato, disegnati negli anni Cinquanta per il Museo de Arte de São Paulo, in Brasile. Ad Aosta i cristalli diventano una foresta sospesa, con fotografie bifacciali di grande formato, venendo così a formare una vera e propria installazione che lascia la vista aperta sull’area storica, e allo stesso tempo non crea percorsi obbligati
nella visione delle opere fotografiche.
Ritrovare gli scatti di Letizia Battaglia in uno spazio così singolare è un ulteriore omaggio al suo lavoro, alla sua vita sempre dedicata all’impegno civile e politico.

L’esposizione trova opportuna cornice negli ampi spazi dell’Area megalitica di Aosta, prezioso scrigno di testimonianze archeologiche che, dalla tarda epoca neolitica a oggi, restituiscono alla città un patrimonio di oltre 6000 anni di storia. Dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso le Età del Rame, del Bronzo, del Ferro fino a tutta l’epoca romana, l’età tardoantica e altomedievale, questo sito offre ai visitatori uno straordinario viaggio nel tempo in una cornice affascinante che lega passato e futuro.

La mostra è a cura di Paolo Falcone.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Area megalitica, via Saint-Martin-de-Corléans 258
Telefono: 0165/273111
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.valledaostaheritage.com
Sito web: www.valledaostaheritage.com
Organizzatore: Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti