Mostra Letto ad Arte - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2023 Aggiornato il 04/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo
È Emma Castellani con 140bpm, la giovane artista dell'Accademia SantaGiulia (Brescia) ad aggiudicarsi il premio per la miglior opera del Concorso Letto ad Arte indetto da Cotonificio Zambaiti che ha coinvolto gli studenti delle Accademie di Belle Arti delle due città, nell'anno in cui sono state nominate Capitale della Cultura.

Il tema di questa seconda edizione del concorso Letto ad Arte è il bacio, inteso come istante di intimità profonda, gesto di passione, protezione e romanticismo ma anche di armonia e preludio a nuova vita insieme per Bergamo e Brescia, strette da una triste situazione che le ha accumunate durante la pandemia e forti di una intensa motivazione volta alla rinascita.

La mostra ospita le opere di 11 finalisti del concorso:
Anna Aristo con Amore Cosmico; Andreis-Pistoni con Fluxus Flammae;
Diego Azzola con Briciole di pane; Emma Castellani con 140 bpm;
Noemi Ferrari con Le mie farfalle sono claustrofobiche;
Giuseppe Fittipaldi con Baci e facce buffe; Davide Foresti con Anime cucite; Valentina Lorenzi con Romeo & Juliet; Diego Marchesi con Giusta distanza; Federica Robustellini con Unmei no akai ito; 
Eleonora Scarpi con L’ora dell’astrazione: il bacio;
Aurora Villa con Corsa campestre;
oltre ad alcuni articoli della collezione letto realizzata in collaborazione con Cotonificio Zambaiti dal podio dei vincitori: Emma Castellani, Aurora Villa e Diego Azzola.

Regione: Lombardia
Luogo: Spazio Giacomo, via Quarenghi 48
Telefono: 035/718161; 388/8225712
Orari di apertura: 15,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.casahomewear.com
Organizzatore: Accademie di Belle Arti di Bergamo e Brescia in collaborazione con Cotonificio Zambaiti