Mostra Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei Garofani nelle fotografie di Paola Agosti - L’Aquila

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/11/2024 Aggiornato il 04/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
L’Aquila (L'Aquila)
La mostra testimonia e documenta gli avvenimenti del 25 aprile 1974 e dei giorni seguenti fino alla storica manifestazione del 1° maggio 1974 a Lisbona, così detta Rivoluzione dei Garofani.

Infatti il 25 aprile un colpo di stato incruento pose fine, in Portogallo, al più duraturo regime dittatoriale dell’Europa occidentale: un avvenimento straordinario che ben presto assunse caratteri rivoluzionari, entrando nell’immaginario collettivo, non solo portoghese, come uno degli episodi più entusiasmanti e commoventi della lotta per la libertà e la giustizia nel XX secolo.

Cineasti, scrittori, giornalisti e artisti da tutto il mondo si recarono immediatamente a Lisbona per “vedere da vicino la rivoluzione” e tra questi vi fu Paola Agosti, che presto si sarebbe affermata come una delle più significative e attente fotografe italiane e che, nel 1974, giovanissima, fu l’unica fotografa straniera a immortalare e catturare in maniera eloquente il clima di festa e di fratellanza che si viveva in Portogallo in quei giorni iniziali.

L’esposizione riunisce 28 fotografie realizzate da Paola Agosti in occasione di due soggiorni in Portogallo, nella primavera del 1974 e nell’estate del 1975.

La mostra è a cura Giorgio de Marchis e Pasquale Ruocco.
Regione: Abruzzo
Luogo: Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre, corso Vittorio Emanuele II, 23
Telefono: 349/8832591
Orari di apertura: 11-13; 16-19 giovedì; 16-19 venerdì e sabato; 11-13; 16-19 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazionedemarchis.it
Organizzatore: Fondazione Ravello, Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre Onlus
Cartolina_Invito