Mostra LOVING PICASSO - Jesolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/03/2025 Aggiornato il 14/03/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Jesolo (Venezia)
La città di Jesolo accoglie nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale, che esplora la complessa relazione dell’artista Pablo Picasso con l’universo femminile, dimensione che permeò profondamente sia la sua vita privata che la sua produzione artistica.

Nel corso della sua carriera, Picasso ha avuto numerosi legami sentimentali e relazioni con donne che hanno avuto un impatto significativo sulla sua arte.

Le sue muse, tra cui Fernande Olivier, Dora Maar, Marie-Thérèse Walter e Jacqueline Roque, sono state spesso immortalate nelle sue opere, divenendo simboli di diverse fasi del suo sviluppo creativo.

L'esposizione, a cura di Piernicola Maria Di Iorio, si articola in quattro sezioni fondamentali che riflettono le serie grafiche di Picasso.

Ad arricchire il percorso di mostra anche le opere di Dora Maar, fotografa e pittrice surrealista che fu compagna dell’artista durante gli anni bui della guerra, presentate attraverso disegni, oli, acquerelli e fotografie incise che rivelano il dialogo creativo e l’influenza reciproca tra i due; le raffinate litografie di Françoise Gilot, l’unica donna che ebbe il coraggio di abbandonare Picasso, testimonianza di un’artista capace di affermare la propria indipendenza creativa e trasformare l’influenza del maestro in un linguaggio personale e originale; infine, i ritratti realizzati da Robert Capa nel 1948, che catturano un Picasso maturo ma energico sulla Costa Azzurra, rivelando come la presenza femminile fosse per lui non solo esperienza esistenziale ma autentico motore creativo in un insieme di influenze reciproche che questa mostra intende finalmente portare alla luce.

Regione: Veneto
Luogo: J MUSEO, via Aldo Policek 7
Telefono: 041/8627167
Orari di apertura: 9-13 da lunedì a venerdì
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.jmuseo.it
Sito web: www.comune.jesolo.ve.it; www.jmuseo.it
Organizzatore: Piuma in collaborazione con Arthemisia