Mostra LUNA PARK DELLE MERAVIGLIE - Bergamo Alta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/11/2024 Aggiornato il 17/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo Alta (Bergamo)
Il Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche dà vita quest’anno a una nuova proposta invernale: Luna Park delle Meraviglie, un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.

L’idea nasce dalla collaborazione del Tascabile con Antonio Catalano, artista poliedrico, più volte ospitato alla Biennale di Venezia e al Piccolo di Milano, attore, scrittore, pittore, scultore, poeta, panettiere, costruttore di mondi sensibili e fondatore della Casa degli Alfieri, noto centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.

Da molti anni Catalano sviluppa il percorso poetico “Mondi fragili”, che approda al Monastero del Carmine sotto forma di Luna Park, un’installazione ecologica, un bio luna park creato con materiali naturali, un “villaggio” fragile con percorsi-incontri narrativi, dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza della fragilità.

I mondi meravigliosi di Antonio Catalano, disseminati in tutti gli spazi del Carmine alla quota del Chiostro, saranno sia da guardare, come accade per una mostra d’arte, che da toccare: il movimento degli oggetti e delle giostre sarà infatti attivato manualmente dai visitatori.

Tra le installazioni d’arte presenti “La giostra delle meraviglie”, in coproduzione con il Piccolo Teatro di Milano, dedicata a Gianni Rodari, su cui i visitatori sono trasportati in un tempo passato, nel tempo dell’infanzia, dell’immaginazione, dello stupore.
I visitatori potranno salire, sedersi, sognare, leggere e osservare i libri artigianali creati dall’artista e naturalmente fare un giro!

Presenti anche alcune sculture dell’artista, “Il popolo dell’autunno”, creature francescane di varie dimensioni realizzate con legno, foglie, semi, piume e pane e i “Musei sentimentali”, veri e propri musei portatili, che espongono, classificano e narrano piccole meraviglie della natura: foglie cadute, fiocchi di neve, piume, piccoli sentimenti, nuvole, acqua, vento.

Gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente all’iniziativa “Ammalati di meraviglia. Incontro poetico formativo sulla Pedagogia Povera”, un incontro poetico per parlare dell’infanzia come età dello sguardo e non come età anagrafica.

Didascalia della foto sotto:
Bergamo, Giostra-delle-meraviglie-Rodari3
Regione: Lombardia
Luogo: Monastero del Carmine, via Bartolomeo Colleoni 21
Telefono: 035/242095; 366/6661347
Orari di apertura: dal 7 al 22 dicembre venerdì 16-22; sabato e domenica 10-22; dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, da domenica a giovedì 10-20; venerdì e sabato 10-22
Costo: 5 euro
Dove acquistare: www.carmine.teatrotascabile.org/biglietteria
Sito web: www.carmine.teatrotascabile.org
Organizzatore: Teatro tascabile di Bergamo Accademia delle Forme Sceniche con Casa degli Alfieri e il contributo del Comune di Bergamo
Bergamo, giostra delle meravigli-Rodari3.