Mostra Maddalena e la Croce. Amore Sublime - Treviso

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/02/2025 Aggiornato il 22/02/2025

   

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Treviso
La mostra ospitata al Museo di Santa Caterina affronta temi universali quali passione, sofferenza, devozione, redenzione, amore.
E lo fa attingendo alle interpretazioni che nei secoli grandi artisti hanno saputo elaborare intorno alle figure di Cristo e Maria Maddalena, esplorandone lo straordinario potenziale emotivo.

La mostra non si limita a raccontare il sacro ma comprende e trascende la storia evangelica per farne un'esperienza universale, capace di toccare corde profonde dell'animo umano.
Le figure di Cristo e della Maddalena diventano così specchi della condizione umana, crogiolo in cui si fondono dolore e speranza, emozione e riflessione.

Ognuna delle oltre cento opere riunite in questa straordinaria mostra, tra esse molti capolavori della storia dell'arte, stimola a penetrare i misteri più profondi del nostro sentire ed essere.

Nelle dodici sale per altrettante sezioni si è condotti a intraprendere un doppio viaggio: innanzitutto nella creazione artistica e nel tempo, per seguire l'evoluzione che l'arte ha compiuto nel raccontare quell'Amore Sublime.
Accanto a un secondo, parallelo ma più personale e intimo: Maddalena diventa archetipo di una spiritualità universale che supera il credo.

La ricca mostra vede l’esposizione di opere che attraversano i secoli, dal Duecento al Novecento, a conferma del fascino che la tematica ha sempre rivestito nelle arti figurative e a riprova dell’universalità del tema, capace di rinnovarsi continuamente nella mente e nello spirito degli artisti di tutta Europa.

A trasmettere l'intensità del dramma salvifico della Crocefissone concorre un nucleo di sculture lignee, paramenti e raffinate oreficerie del primo Rinascimento, patrimonio, per quanto riguarda la scultura lignea, proveniente dei Civici Musei Trevigiani.

Capolavori che, restaurati, vengono finalmente svelati al pubblico, a confermare come le Collezioni Civiche di Treviso siano tra le più significative del nord Italia relativamente alla scultura lignea.
Accanto ad essi, decine di altri prestiti eccezionalmente concessi da musei italiani e stranieri.

La narrazione attorno a Maria Maddalena offre una straordinaria panoramica sull'evoluzione della sua iconografia. Questa figura simbolo di peccato e redenzione, oscillante tra spiritualità più profonda e sensualità terrena, viene interpretata da generazioni di artisti, che ne hanno catturato sfumature emotive e spirituali in modi sempre nuovi e affascinanti, raccontandone la complessità e rivelando come, nei secoli, Maria Maddalena sia diventata il "ponte tra il sacro e l'umano, tra divino e terreno"

La mostra è a cura dei Musei Civici.
Regione: Veneto
Luogo: Museo Civico di Santa Caterina, piazzetta Mario Botter 1
Telefono: 0422/658954
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.museicivicitreviso.it
Sito web: www.museicivicitreviso.it
Organizzatore: Musei Civici Treviso
Treviso, Maddalena e la Croce