Mostra Mariko Mori, Peace Crystal - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/07/2024 Aggiornato il 21/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
L'artista giapponese Mariko Mori invita a riflettere sulla pace nel mondo attraverso Peace Crystal, un'installazione ospitata a Venezia nel giardino di Palazzo Corner della Ca' Granda, visibile dal Canal Grande.

L’opera si ispira alla filosofia buddista: è il simbolo del corpo come contenitore dell'anima eterna che passa costantemente attraverso la vita, la morte e la rinascita.

Al centro dell’installazione vi è un cristallo alto un metro e sessanta centimetri - l'altezza media dell'uomo moderno - ed è accuratamente bilanciato sul suo punto più stretto, che rappresenta il punto evolutivo in cui gli esseri umani si sono alzati in piedi.

Per Mori, questo è il momento cruciale che ha portato allo sviluppo dell'intelligenza e della spiritualità, con la postura eretta che permette all'uomo di ricevere energia dalle forze celesti e terrestri.

Dopo la mostra di Venezia, Peace Crystal sarà donato all'Etiopia e installato in modo permanente in una grotta, onorando così le origini dell’uomo che hanno inizio proprio in Etiopia, culla dell'evoluzione per oltre sei milioni di anni.
L'opera d'arte ci ricorda che apparteniamo tutti a un unico albero genealogico, e che tutti gli individui del mondo fanno parte di un'umanità condivisa.

Alexandra Munroe è la curatrice del progetto.
Regione: Veneto
Luogo: Giardino Palazzo Corner della Ca’ Granda, sestiere di San Marco
Telefono: 041/2346221-6954; 345/3101245
Orari di apertura: 11-19 da giovedì a lunedì
Costo: Ingresso libero su prenotazione
Dove acquistare: Ingresso libero su prenotazione
Sito web: https://patrimonio.cittametropolitana.ve.it/immobile/palazzo-corner-la-ca-granda; www.artnightvenezia.it
Organizzatore: Fondazione Faou