Mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Il Museo Casa di Goethe di Roma presenta la mostra a cura di Alice Cazzola, la prima retrospettiva in Italia del pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935).

Al Museo Casa di Goethe la mostra intende presentare nella sua totalità la produzione dell’artista grazie a 32 opere che ne ricostruiscono le fasi più importanti.

Nato a Berlino nel 1847, Max Liebermann è considerato uno dei massimi innovatori della pittura tedesca di fine Ottocento: la sua arte e le sue attività politico-artistiche, tra cui quella di presidente della Secessione di Berlino e dell’Accademia Prussiana delle Arti, hanno dato un notevole impulso alla modernizzazione della scena artistica berlinese.

Inizialmente dedito al Realismo e al Naturalismo, Liebermann pone al centro dei suoi dipinti temi antiaccademici quali il duro lavoro nelle campagne e successivamente, intorno alla fine del secolo, si concentra sugli svaghi equestri dei borghesi in riva al mare e dei giovani bagnanti sulla costa olandese.
La tavolozza dell’artista si illumina e le macchie scintillanti di luce diventano il suo marchio inconfondibile.

La mostra offre una panoramica della carriera artistica di Liebermann, lunga quasi sessant’anni; la maggior parte delle opere esposte (dipinti, disegni e stampe) provengono dalla collezione della Max-Liebermann-Gesellschaft Berlin e.V., da altre collezioni private in Germania oltre che dallo stesso Museo Casa di Goethe.

Regione: Lazio
Luogo: Museo Casa di Goethe, via del Corso 18
Telefono: 06/32650412
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.casadigoethe.it
Sito web: www.casadigoethe.it
Organizzatore: Casa di Goethe in cooperazione con la Liebermann-Villa am Wannsee di Berlino