Mostra MCm – Minimo Comune multiplo, opere di Andrea Mastrovito - Sassuolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/10/2024 Aggiornato il 22/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Sassuolo (Modena)
Grazie all'arte, un luogo di produzione industriale si trasforma, aprendo le sue porte al pubblico per condividere un'importante eredità culturale e la sua continua ricerca sul presente, mentre chi lavora al suo interno si trova ad abitare spazi conquistati da opere di cui non è solo spettatore, ma attore protagonista.

Ha appena inaugurato “MCm – Minimo Comune multiplo”, il terzo progetto espositivo e di arte partecipata di Marca Corona per l’Arte: l’iniziativa con cui, dal 2022, la più antica impresa del distretto ceramico di Sassuolo approfondisce le dinamiche della contemporaneità e l’evoluzione della sua identità, dal 1741 connessa al mondo dell’arte.

La mostra è dedicata al lavoro di Andrea Mastrovito, artista visivo con base tra New York e Bergamo. Come indica il titolo stesso, “MCm - Minimo Comune multiplo” riflette sul rapporto tra l’uno e il multiplo: diretto è il rimando alla pratica dell’artista e, allo stesso tempo, al processo produttivo di una realtà industriale come quella di Marca Corona.

Focus dell’esposizione è l’opera inedita “MCm” che dà il titolo all’ampia personale curata da Ilaria Bernardi.
Realizzata da Mastrovito con la tecnica del frottage, è un imponente mosaico di carta bianco blu di 10 metri quadrati. La superficie riproduce a pastello e una delle più antiche fotografie di dipendenti di Marca Corona, assemblando oltre 200 moduli delle dimensioni di una piastrella standard.
All’interno della composizione, sono inseriti frottage creati dagli attuali dipendenti dell’azienda, che raffigurano sia oggetti di lavoro sia elementi dal particolare valore affettivo.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Marca Corona e Marca Corona Headquarter, via Emilia-Romagna 7
Telefono: 0536/867200
Orari di apertura: 8,30–12,30; 14,30–18,30 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.galleriamarcacorona.com/marca-corona-per-larte; www.marcacorona.it
Organizzatore: Galleria Marca Corona e Marca Corona Headquarter
Sassuolo, Marca Corona