Mostra MING SMITH “I paint with light” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 28/04/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
M77 Gallery presenta la prima esposizione personale in Europa dedicata a Ming Smith, una delle fotografe più influenti e innovative del panorama contemporaneo.

L'esposizione rende omaggio alla sua straordinaria carriera, celebrando il suo approccio visionario che fonde con maestria tecniche fotografiche tradizionali e audaci sperimentazioni artistiche, dando vita a immagini senza tempo.

La mostra ripercorre l'intero percorso artistico di Ming Smith (Detroit, 1947), raccogliendo oltre cinque decenni di produzione fotografica, dalle sue prime opere del 1972 fino ai lavori più recenti.
Questa ampia selezione di immagini offre una panoramica completa della sua evoluzione artistica, mostrando come l'artista abbia saputo affermarsi come una delle voci più autentiche e innovative della fotografia contemporanea.

Il progetto espositivo, di natura trasversale e antologica, è a cura della Direttrice della galleria Chiara Principe, in collaborazione con l’artista e il suo studio e sancisce l’inizio della sua rappresentazione da parte di M77.

La mostra offre una panoramica completa del lavoro di Smith, attraverso una selezione di oltre un centinaio di fotografie, inclusi vintage inediti e lavori più recenti.

Il percorso espositivo è articolato in più sezioni tematiche per rappresentare al meglio la varietà della produzione di questa artista: al piano terra, il visitatore viene accolto da quattro pareti dedicate alla rappresentazione della vita afroamericana.

Salendo al piano superiore, la mostra prosegue con i ritratti ed un’intera sezione dedicata alle opere in cui l’artista esplora con pittura, spesso applicata direttamente con le dita sulla pellicola.
A quest’ultima si rifà il titolo della mostra, giocando con la materia stessa della fotografia, la luce, e con l’approccio sperimentale della fotografa.

Nei corridoi seguono poi gli scatti dedicati al viaggio, con fotografie che rappresentano luoghi simbolici per Ming Smith come, tra gli altri, Parigi, l’Italia, l’Egitto e il Giappone.
Regione: Lombardia
Luogo: M77 Gallery, via Mecenate 77
Telefono: 02/84571243
Orari di apertura: 11-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.m77gallery.com/it/
Organizzatore: M77 Gallery