Mostra Mostra del Libro Antico e Raro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/10/2024 Aggiornato il 16/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Milano, ospiterà un evento che coinvolgerà le più rinomate librerie antiquarie italiane e internazionali, per offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare e acquistare volumi di grande valore storico e culturale.

Per l’occasione, negli spazi della villa saranno presenti oltre trenta espositori, che metteranno in mostra opere di eccezionale rarità e bellezza, spaziando dai manoscritti alle prime edizioni di capolavori della letteratura mondiale, incunaboli, legature artistiche, libri autografati, prime edizioni del Novecento e libri d’artista.

A curare l’esposizione è l’Associazione Librai Antiquari d’Italia (ALAI), che raggruppa le librerie antiquarie sparse su tutto il territorio nazionale ed è l’unica associazione di categoria in Italia affiliata alla International League of Antiquarian Booksellers (ILAB): una federazione che riunisce 23 associazioni nazionali, 35 paesi e oltre 1.600 librai specializzati.

In occasione della mostra, il FAI intende valorizzare lo straordinario patrimonio librario dei suoi Beni, a partire da quello della Biblioteca del Castello di Masino a Caravino (Torino) composto da circa 25.000 volumi e notificato dal Ministero della cultura nel 1988 per il suo eccezionale interesse storico e artistico.

Il progetto di allestimento prevede l’esposizione dei volumi originali affiancati dalle relative riproduzioni anastatiche per la consultazione libera dei visitatori. Per tutto il fine settimana, il pubblico potrà scoprire le attività, i risultati e i progetti del FAI e dell'Associazione volti alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio librario del Castello.

Didascalia della foto sotto:
Villa Necchi Campiglio, Milano_Foto Lorenzo Pesce, 2023 © FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
Telefono: 02/76340121
Orari di apertura: 14-19 venerdì; 10-19 sabato; 10-18 domenica
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.villanecchicampiglio.it
Sito web: www.villanecchicampiglio.it
Organizzatore: FAI in collaborazione con l'Associazione Librai Antiquari d'Italia (ALAI)
Villa Necchi Campiglio, Milano_Foto Lorenzo Pesce, 2023 © FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano