Mostra MULTIPLO BAJ. OPERE DALLA RACCOLTA BERTARELLI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/01/2025 Aggiornato il 28/01/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Castello Sforzesco presenta, lungo il percorso espositivo del Museo delle Arti Decorative, la mostra dedicata a Enrico Baj (Milano, 1924-Vergiate, 2003), con una selezione di venti opere dall’ampio corpus di grafica, multipli e libri d’artista, parte del Fondo Baj, custodito dalla metà degli anni Settanta presso la Raccolta Bertarelli.

Giunto per dono dello stesso Baj, il fondo ha una consistenza di circa seicento opere e documenta gli sviluppi delle ricerche dell’artista dagli inizi, negli anni Cinquanta, sino alle creazioni più recenti, con un affondo specialmente ampio per quanto riguarda gli anni Settanta.

La selezione esposta intende dar conto dell’assoluta varietà di tecniche esecutive e della straordinaria ricchezza dei materiali - dalle passamanerie agli specchi, dai mattoncini Lego al Meccano - che caratterizzano questa straordinaria collezione, dove ricorrono i più noti temi trattati da Baj, in particolare Dame e Generali.

Regione: Lombardia
Luogo: Castello Sforzesco, Museo delle Arti Decorative, piazza Castello
Telefono: 02/88463700
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.milanocastello.it
Sito web: www.milanocastello.it
Organizzatore: Comune di Milano-Cultura