Mostra Mycelium – Residenza artistica - Roccamonfina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/07/2023 Aggiornato il 26/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roccamonfina (Caserta)
Gli spazi di Officina Culturale ospitano la residenza artistica Mycelium: un laboratorio permanente a cielo aperto di arti sonore, visive e performative nel borgo e nei boschi di Roccamonfina.

L'iniziativa mira alla creazione di un "ecosistema di libertà creativa" nel territorio del comune attraverso l'attivazione di un processo di co-creazione transdisciplinare che coinvolge artisti, maestranze locali e persone con disabilità nella creazione di opere artistiche sonore, visive e performative.

Durante la prima settimana di agosto i 15 artisti selezionati attraverso una "call for artists" internazionale abiteranno Roccamonfina per lavorare, in collaborazione con artigiani locali, alla rielaborazione delle storie ricavate dalle interviste condotte da Claudia Calcagnile (Artista e presidente di Mosaico APS ) e Luca Limonta (Operatore culturale e Teatroterapeuta) a giugno scorso, durante la prima fase del progetto.

In questo modo, l'iniziativa punta a valorizzare sia le opere degli artisti che l'intera comunità di Roccamonfina. Gli artisti avranno l’opportunità di interagire con i beneficiari di "A Ruota Libera ONLUS", associazione fondata a Napoli nel 2007 da Luca Trapanese, per offrire a persone disabili, in età post scolare, l’opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità.

Durante la residenza ci sarà anche spazio per eventi aperti al pubblico.
Si parte venerdì 4 agosto alle ore 18 per un'esperienza di Forest Bathing lungo il sentiero dell'"Orto della Regina", assieme a micologi, botanici ed esperti del Parco Regionale.

Sabato 5 agosto alle ore 21 andrà in scena, presso gli spazi dell'Officina Culturale, la performance finale del progetto, mentre sin dal pomeriggio sarà possibile assistere alla realizzazione dal vivo di un'opera murale ibrida tra pittura e collage, ad opera di Alessandra Tescione (Collage artist, Vice-presidente di Rapso APS e direttrice della rivista Collazine) con la collaborazione dell'artista Gigi Petardi, in arte "Lume".

Artisti residenti: Cecilia Valagussa, Celine Alma, Claudia Calcagnile, Claudio Landi, Cristian Mezzo, Diana Cusani, Giulia Montanaro, Giuseppe Mongiello, Lillo Morreale, Luca Ragucci, Luca Limonta, Marina Fastoso, Nina Fraser, Quisilio Miraglia, Riccardo Sergio.
Regione: Campania
Luogo: Officina Culturale, piazza G. Buco
Telefono: 0823/677202
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mycelium.rapso.org
Organizzatore: Rapso APS in collaborazione con A Ruota Libera ONLUS, Mosaico APS, Textures APS e Polluce APS
Mycelium – Residenza artistica