Mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 24/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
Le Gallerie d’Italia a Napoli ospitano la mostra dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e all’atmosfera culturale vivace della città di Napoli negli anni dal 1808 al 1815, periodo del regno di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, che videro nelle arti un mezzo efficace per promuovere la crescita civile della società napoletana.

In mostra 73 opere provenienti da importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali, come il Belvedere di Vienna, l’Accademia di Belle Arti di Vienna, la Biblioteca Nazionale Austriaca, il Castello di Fontainebleau e Versailles. oltre che dalla collezione Intesa Sanpaolo.

Il Decennio Francese fu un periodo molto fiorente per la pittura di paesaggio, in particolare durante il regno di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, i quali chiamarono alla loro corte maestri francesi del genere, come Simon Denis, Alexadre Dunouy, Auguste de Forbin, e riservarono una protezione particolare al viennese Joseph Rebell, che, accanto ad altri innovatori del vedutismo di quegli anni, è il grande protagonista della mostra.

Si tratta della prima mostra dedicata a Joseph Rebell (Vienna 1787 – Dresda 1828), la cui pittura è caratterizzata da un nuovo modo di rappresentare il paesaggio, sperimentandolo sul vero e rendendolo con forza drammatica, segnando una svolta nella produzione artistica tra Neoclassicismo e Romanticismo e anticipando la concezione romantica della pittura di paesaggio, basata sulla esaltazione dei valori atmosferici e sentimentali.
l suo esempio è stato fondamentale per l’olandese Antoon Sminck Pitloo e per la generazione degli artisti della Scuola di Posillipo.

In mostra gli splendidi i ritratti giovanili di Gioacchino e Carolina Murat, il ritratto di Napoleone in abito da incoronazione imperiale, numerose vedute del Golfo di Napoli e dei magnifici dintorni, il Vesuvio, le rappresentazioni della Costiera Amalfitana e delle Isole, ma anche i disegni e gli studi preparatori.

L’esposizione è a cura di Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano.
Regione: Campania
Luogo: Gallerie d’Italia – Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, via Toledo 177
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 10-19; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: https://gallerieditalia.com/
Sito web: https://gallerieditalia.com/
Organizzatore: Gallerie d'Italia a Napoli in partnership con il Museo Belvedere di Vienna e con la collaborazione dell’Institut Français di Napoli
Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo