Mostra Nelle regole della bellezza. Numero Cromatico - Pesaro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/06/2024 Aggiornato il 30/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pesaro (Pesaro e Urbino)
Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura presenta Nelle regole della bellezza, il progetto espositivo site-specific ideato dal collettivo Numero Cromatico e curato da Marcello Smarrelli.

Numero Cromatico porta a Pesaro un progetto che esplora le relazioni tra natura, arte e tecnologia appositamente concepito in dialogo con il Centro Arti Visive Pescheria.

Il ptogetto introduce il visitatore a una riflessione giocata tra neuroscienze e arti visive, il cui fulcro è l’analisi delle urgenze del presente a partire dallo studio del cervello umano. Attraverso la creazione di spazi sinestetici e drammaturgici immaginati per stimolare il pubblico a livello sensoriale e percettivo, Numero Cromatico costruisce uno scenario in cui ciascuno di noi viene chiamato a immaginare orizzonti futuri in cui l’essere umano rinuncia alla percezione di sé come centro dell’universo e viene spinto a esplorare nuovi modi di coabitazione con le altre specie e con il mondo.

Realizzata con la curatela del direttore artistico di Pesaro Musei Marcello Smarrelli, Nelle regole della bellezza presenta due installazioni ambientali site-specific: Noosfera, ideata per lo spazio dodecagonale della Chiesa del Suffragio, e Codice Umano, destinata agli spazi del Loggiato.

Attraverso un’inedita combinazione di tecniche artigianali, testi, suoni e intelligenza artificiale le due opere immergono il visitatore in una condizione percettiva inusuale, concepita per stimolare l’immaginazione di nuovi modi di abitare il mondo e salvaguardarne gli ecosistemi.
Regione: Marche
Luogo: Centro Arti Visive Pescheria, corso XI Settembre 184
Telefono: 0721/387541
Orari di apertura: 16-19 da martedì a venerdì; 10-13; 16-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì chuso
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.fondazionepescheria.it/
Sito web: www.fondazionepescheria.it/
Organizzatore: Centro Arti Visive Pescheria