Mostra New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America - Milano
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il
Aggiornato il La mostra presenta attraverso 150 opere le storie degli artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti e in particolare a New York o hanno immaginato un mondo nuovo, tutti alla ricerca di uno spirito più libero e di modelli differenti rispetto alla vecchia Europa. Il racconto è articolato, comincia dagli anni Venti, quando Fortunato Depero, importante futurista, arriva negli Stati Uniti nell'autunno del 1928 e vi si ferma due anni, e arriva fino al biennio 1967-68, quando Ugo Mulas pubblica New York: The New Art Scene, il libro nel quale raccoglie le immagini scattate dal 1964 agli artisti americani di punta dell'epoca. Nello stesso periodo vengono organizzate rassegne importanti tra le quali la grande mostra del 1949 dedicata all'arte italiana al Museum of Modern Art di New York, la prima volta che il MoMA dedica un'esposizione di grande rilievo alla produzione artistica contemporanea di un paese, e una doppia rassegna nel 1968 dedicata alla recente arte italiana al Jewish Museum of Art di New York. Il percorso espositivo della mostra milanese, curata da Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina, si snoda tra due sedi museali: il Museo del Novecento e le Gallerie d'Italia. Negli spazi del Museo del Novecento è restituito l'immaginario americano e il rapporto intenso con la città di New York, così come veniva percepito dagli artisti italiani, con opere di Afro, Paolo Baratella, Corrado Cagli, Pietro Consagra, Giorgio De Chirico, Tano Festa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Sergio Lombardo, Titina Maselli, Costantino Nivola, Gastone Novelli, Vinicio Paladini Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Alberto Savinio, Toti Scialoja, Tancredi, Giulio Turcato. Una sezione a parte è dedicata all'opera fotografica di Ugo Mulas in relazione a New York e agli artisti statunitensi. Nelle Gallerie d'Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, viene invece proposta un'ampia ricostruzione dei rapporti con le istituzioni, le gallerie e i collezionisti americani che hanno valorizzato la presenza artistica italiana sul territorio americano. I capolavori qui presentati vanno da quelli Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Massimo Campigli, Marino Marini fino alle opere di autori degli anni Cinquanta e Sessanta tra i quali Carla Accardi, Enrico Baj, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Michelangelo Pistoletto, Francesco Somaini, Emilio Vedova.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La sede museale Gallerie d'Italia, in piazza della Scala 6
Tel. 800/167619; Sito: www.gallerieditalia.com
Orario: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro.
Il biglietto d'ingresso della prima sede visitata dà diritto all'ingresso a 5 euro nella seconda sede. La visita alle due sedi può avvenire anche in data diversa.
Tel. 800/167619; Sito: www.gallerieditalia.com
Orario: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Ingresso: 10 euro; ridotto 8 euro.
Il biglietto d'ingresso della prima sede visitata dà diritto all'ingresso a 5 euro nella seconda sede. La visita alle due sedi può avvenire anche in data diversa.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo del Novecento, via Marconi 1
Telefono: 02/88444061; Sito: www.museodelnovecento.org
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro