Mostra Nidaa Badwan. The Saving Light - Macerata

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2024 Aggiornato il 28/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Macerata
Nidaa Badwan, artista palestinese residente in Italia, è la vincitrice della settima edizione del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2024. In occasione di questo riconoscimento l’artista sarà la protagonista della mostra The Saving Light che verrà allestita al piano nobile dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata.

Il Premio Pannaggi/Nuova Generazione, giunto alla sua settima edizione, nasce con l’intento di dare spazio a giovani artisti emergenti under 40 della Regione Marche, per far conoscere e implementare il loro lavoro all’interno della scena artistica nazionale e internazionale.
Per l’anno 2024 la commissione selezionatrice composta da Paola Ballesi, Katiuscia Cassetta, Nikla Cingolani, Loretta Fabrizi, Paolo Gobbi, Marina Mentoni, Mauro Mazziero, Giuliana Pascucci, Massimo Vitangeli, ha scelto un’artista palestinese ma italiana d’adozione.

Proprio nelle Marche vive da ormai una decida d’anni Nidaa Badwan, artista classe ’87 nata ad Abu Dhabi e cresciuta a Gaza, che ha eletto la fotografia a medium espressivo previlegiato e che nei suoi autoscatti racconta il mondo che la circonda, attraverso uno stile personalissimo ricco di colori di cui lei è protagonista e interprete.

La mostra personale di Nidaa Badwan si compone di fotografie site specific che l’artista ha realizzato proprio immaginando un dialogo con Palazzo Buonaccorsi. In questi scatti emerge la componente teatrale del lavoro di Nidaa, un personale punto di vista con cui interpretare il reale, un’esclusiva mise en scène attraverso la quale si dischiude il segreto di sé e del mondo che ci circonda.

Nelle sale del Palazzo si susseguono immagini che fanno rivivere i fasti dei tempi che furono e dei racconti qui conservati, i ricordi degli spazi e dell’umanità che ci ha vissuto emergono come scintille di luce che si fanno largo nel fondo oscuro, in un perfetto equilibrio tra memoria e modernità.
La luce, qui spirituale e salvifica, è protagonista di altre serie realizzate negli anni da Nidaa che saranno presenti in mostra a testimoniare il percorso decennale di questa artista.

La mostra è a cura di Paola Ballesi.

Regione: Marche
Luogo: Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni 24
Telefono: 0733/256361
Orari di apertura: 10-13; 15-18,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://musei.macerata.it/rete-museale-di-macerata/palazzo-buonaccorsi
Organizzatore: Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi Comune di Macerata, Macerata Musei, Macerata Culture insieme alla Regione Marche e la Fondazione Carima
Macerata, Nidaa Badwan_THE SAVING LIGHT_2024