Mostra Non solo terracotta opere di NANNI VALENTINI - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/11/2024 Aggiornato il 24/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Il Ponte - nello spazio lounge - dedica a Nanni Valentini (Sant’Angelo in Vado, Pesaro, 1932 - 1985) questa mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Galleria Milano, dove vengono presentate opere degli anni settanta e ottanta, tra le quali alcune “garze”, e “piastre” in grès, degli anni ’70, fino a una grande composizione in grès del 1982/84.

Nel 1975 Valentini scrive:
“I quattro elementi terra, acqua, aria, fuoco mi interessano ancora. Così come lo sguardo, la memoria, la previsione. Mi piace manipolare la terra, vedere attraverso una tela, bagnare di colore le cose. Cerco di capire cosa c’è nell’ interspazio tra il visibile e il tattile.
Forse è un desiderio di rendere fluido ciò che è cristallizzato. La creta, la tela, la carta sono i supporti che uso”.

Ma la materia da cui si sviluppa tutto il lavoro di Valentini è fondamentalmente l’argilla, una realtà tangibile, che gli è consona e verso la quale si porge quasi in ascolto, ricercando quanto nasconde e come rivelarlo.

E ancora Valentini nel 1979 scrive:
“Sono segni, ancora segni nel e del paesaggio, ombre, luccichii, scalfitture, crepe, vuoti, sguardi, attese, segni visibili dunque. Quelli invisibili, che cerchiamo, sono ancora custoditi gelosamente nella terra, ma il presagio già li percorre, sono dietro i muri, sotto la pelle, fra le pieghe delle trame, nascosti in una memoria senza codici, preservati dall’anima del tempo con tutti i successivi segni.”
Regione: Toscana
Luogo: Galleria Il Ponte arte moderna e contemporanea, via di Mezzo 42/b
Telefono: 055/240617
Orari di apertura: 10-13; 15-19; sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.galleriailponte.com/it/
Organizzatore: Galleria Il Ponte arte moderna e contemporanea in collaborazione con la Fondazione Galleria Milano
Valentini 2