Mostra Officina Bardini: L’arte del legno - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/11/2024 Aggiornato il 23/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Il Museo Stefano Bardini di Firenze ospita la mostra, viaggio affascinante attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

La mostra si focalizza sull’abilità artigianale e sulla produzione che rese celebri i laboratori Bardini, veri e propri centri di eccellenza nella lavorazione e nel restauro del legno. Qui venivano creati e restaurati oggetti e arredi in stile, che affascinarono una committenza internazionale attratta dal sogno del Rinascimento italiano.

In esposizione una selezione unica di strumenti, disegni e manufatti originali, provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, che entrano in dialogo con le collezioni civiche del Museo Stefano Bardini.

Tra gli oggetti più significativi, i visitatori potranno ammirare raffinate tarsie lignee, fronti di cassoni databili tra il XVI e il XVII secolo, cartamodelli, arredi ed elementi singoli destinati a dare forma allo stile rinascimentale, nonché il banco da lavoro originale dei laboratori, restaurato per l’occasione.
Sarà poi presentata una ricostruzione evocativa della falegnameria Bardini, che permetterà di immergersi nell’atmosfera degli storici laboratori, dove sarà esposto anche il corredo di strumenti appartenuti all’ebanista fiorentino Orlando Chiarugi, capostipite di una bottega ancora attiva nel restauro del legno.

La mostra è curata da Giulia Coco e Marco Mozzo con la consulenza scientifica di Simone Chiarugi, è coordinata da Carlo Francini e Valentina Zucchi, che ne hanno diretto il progetto scientifico insieme ai curatori.

Didascalia della foto sotto:
Officina-Bardini_Larte-del-Legno_Museo-Stefano-Bardini_Firenze-Foto-©NicolaNeri.
Regione: Toscana
Luogo: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37
Telefono: 055/2768224
Orari di apertura: 11-17 da venerdì a lunedì
Costo: 7 euro; ridotto 5,50 euro
Dove acquistare: www.musefirenze.it
Sito web: www.musefirenze.it
Organizzatore: Comune di Firenze - Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale con MUS.E, Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura – Museo e Galleria Mozzi Bardini con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze
Officina Bardini_L’arte del Legno_Museo Stefano Bardini_Firenze Foto ©NicolaNeri