Mostra OLTRE IL GIARDINO. LA NATURA NELL’OPERA DI FRANCESCO SOMAINI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 23/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra approfondisce per la prima volta il “lato green” dell’opera di Francesco Somaini (1926-2005). Disegni, sculture, progetti di riqualificazione urbana, interventi per l’architettura, installazioni e fotomontaggi documentano mezzo secolo di riflessione sulla Natura, improntata a un’aura di sacralità, a una valenza erotica o a un’evocazione del primordio, che si manifesta perfino in azioni finalizzate alla ri-creazione fantastica di un Paesaggio.

Il percorso espositivo si propone di dar conto dello sviluppo dell' idea di Natura di Somaini, idea rivestita di un’aura di sacralità, del giardino e del paesaggio concepiti come “buon luogo originario da preservare”, fonte d’ispirazione e metafora della bellezza, attraverso la presentazione di una cinquantina di opere cardine eseguite tra il 1953 e il 2005, provenienti dall’Archivio dell’artista e da collezioni private, tra cui figurano disegni, diverse tipologie plastiche (sculture, matrici e tracce) e fotomontaggi.

La mostra, allestita in concomitanza con “Milano Green Week”, ruota attorno al tema centrale dell’albero, sondato nelle diverse accezioni teoriche ed estetiche, come “albero patriarca” e Albero della vita, che prende avvio con i disegni degli ulivi martoriati, modello arboreo esemplare che apre al tema della serie dei Martìri della fine degli anni ‘50 e primi anni ‘60, persiste sotto traccia nella serie dei Racconti sulla terra del 1965, legati alla logica del frammento di chiara ispirazione fitomorfica, e si conclude emblematicamente con i fogli della serie de L’uomo e l’albero degli ultimi anni.

La mostra è curata da Luisa Somaini, Emanuele Greco e Chiara Rampoldi.
Attività educative a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.



Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Francesco Somaini Scultore ETS, corso di Porta Vigentina 31, ingresso da via Cassolo, di fronte al civico n. 3
Telefono: 02/58311707
Orari di apertura: 10-17 giovedì, venerdì, sabato
Costo: Ingresso libero, solo su prenotazione, telefonando al numero 02/58311707 o scrivendo a fondazione.somaini@gmail.com
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.francescosomaini.org
Organizzatore: Fondazione Francesco Somaini Scultore con il contributo di Indosuez Wealth Management Italia (Gruppo Crédit Agricole)
Milano, OLTRE IL GIARDINO, Francesco Somaini