Mostra ORGANIC FLOWS a solo show by GRETA AFFANNI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/10/2024 Aggiornato il 08/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La galleria Maurizio Nobile presenta nella sua sede milanese la mostra personale dell’artista Greta Affanni (Carrara, 1993).

Venti opere, tra dipinti e disegni, raccontano la poetica della giovane artista toscana, da tempo trapiantata a Bologna, dove vive e lavora. Poetica incentrata principalmente sulle relazioni tra natura e segno.
Natura intesa sia come oggetto di contemplazione distensiva e nostalgica, ma anche come paura e rifiuto del mondo, sia esso animale o umano. Segno concepito invece come tentativo di mantenimento del contatto e del conflitto, ma anche come memoria futura, come tracciato di qualcosa che deve ancora avvenire, sia in senso positivo che negativo, come catastrofe o ricostruzione immaginaria.

Le opere eseguite da Affanni sono flussi organici (Organic Flows), espressione di una natura potente, che si manifesta ai nostri occhi senza alcuna imposizione o vincolo di espansione.
Nelle opere dell'artista il segno manifesta la sua presenza a seconda dell’intensità con cui esso è tracciato sulla superficie pittorica. A volte capita addirittura che sia parzialmente annullato dalla rappresentazione al punto da ridursi a debole traccia mnemonica.

L’esito di tutto questo si traduce in immagini, in apparenza astratte, ma potenzialmente figurative. Sono sorte di ‘embrioni’, termine caro all’artista, in costante divenire.
Le immagini così prodotte diventano testimonianza remota, temporalmente non definibile, di spazi naturali e come tali ci consentono di entrare in contatto con il modo con cui l’artista percepisce e vive intimamente tali spazi.
Regione: Lombardia
Luogo: Maurizio Nobile Fine Art, via Santo Spirito 7
Telefono: 02/50306384
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.maurizionobile.com
Organizzatore: Maurizio Nobile Fine Art