Mostra Orticolario 2023. “Nel senso dell’acqua” - Cernobbio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/07/2023 Aggiornato il 17/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cernobbio (Como)
Orticolario 2023 si concentra sul valore dell'acqua, tema molto attuale, ma estremamente complesso per le innumerevoli prospettive da cui può essere considerato.

E ha deciso di farlo a modo suo: andando controcorrente, provocando, facendo cultura; indagando l'ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l'indissolubile relazione tra acqua e natura.
E lo fa tramite la sua essenza più pura: le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

Le coordinate sono ben definite: il titolo è "Nel senso dell'acqua", il tema è il "Paesaggio d'acqua", mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.

La tredicesima edizione si presenta così come un percorso originale nel vitale Paesaggio d'Acqua verso cui l'uomo ha smarrito una consapevolezza autentica: la storia dell'acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l'acqua. Orticolario 2023 s'immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

Il "manifesto" di Orticolario è cristallino: è un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a solleticare una certa sensibilità, a creare un'idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa.

Orticolario non è solo un garden show, né tantomeno una mostra-mercato, è soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo "Amici di Orticolario" che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.
Queste stesse associazioni sono a loro volta impegnate attivamente in Orticolario.

L'Ospite d'onore
Orticolario celebra da sempre la mescolanza di arte, design e natura, trasmettendo un concetto di giardino che possa andare oltre barriere concettuali.

Ed è proprio la mancanza di limiti e confini che ha portato alla scelta dell'ospite d'onore, a cui viene assegnato il premio "Per un Giardinaggio Evoluto" 2023: Antonio Marras. Stilista, designer, artista dalla grande capacità di "sentire" le realtà differenti intorno a lui, le commistioni tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive.
Grazie a questa sua profonda sensibilità, e pioniere nel rispolverare antiche lavorazioni, Marras promuove la sostenibilità ambientale e sociale, creando opere d'arte attraverso la moda e la collaborazione con artisti contemporanei. Una filosofia che si sposa perfettamente con quella di Orticolario.

I Progetti
L'apertura alla sperimentazione è presente anche nel Padiglione Centrale, piazza di Orticolario, dove il progetto "Tecnogoccia" di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent evidenzia la vitale importanza dell'acqua senza sprecarne una goccia.
Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell'anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale "Spazi Creativi": il vincitore si aggiudica il premio "La Foglia d'oro del Lago di Como".
Nel parco, "III WWW: World War Water", la suggestiva e provocatoria installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani.
Da segnalare anche "Tritoniade", l'allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe.

Piante, Arte e Design
Un'ampia l'offerta di piante rare, insolite e da collezione viene proposta da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico.
E ancora installazioni d'arte e di design (in particolare il progetto "DehOr. Design your horizon", aree espositive e di relax realizzate da designer), il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

Dida: “L’acqua che non c’è il giardino sostenibile”.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Erba, largo Luchino Visconti 4
Telefono: 031/3347503
Orari di apertura: 15 -19 giovedì 28 settembre; 9-19 venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre
Costo: 22 euro
Dove acquistare: midaticket.it/orticolario-2023; https://orticolario.it/biglietti-ingresso/
Sito web: www.orticolario.it; http://orticolario.it/category/visitatore/ e https://orticolario.it/categorie/notizie/
Organizzatore: Orticolario
Orticolario 2023. “Nel senso dell’acqua”