Mostra Pascale Marthine Tayou. Love Letter - San Marcello Piteglio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/06/2024 Aggiornato il 19/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
San Marcello Piteglio (Pistoia)
Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture, lo splendido luogo dedicato all’arte e all’architettura, che si svela al pubblico a 900 metri di altezza, sull’Appennino Pistoiese, all’interno dell’Oasi Dynamo.

Ad OCA l’arte e l’architettura si integrano con la natura dell’oasi, e attendono il visitatore dopo una lunga camminata nel bosco (ad OCA si arriva solo a piedi) per accoglierlo con una mostra, all’interno di uno spettacolare spazio espositivo ricavato da un ex stalla, e con un percorso all’aperto, con installazioni ambientali di artisti e architetti.

OCA inaugura la sua stagione con Love Letter, una grande mostra dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou (Nkongsamba, Cameroun, 1966) la cui ricerca è incentrata da sempre sull’ambiente, curata da Marco Bazzini e Emanuele Montibeller.

Nel frattempo, sotto la direzione dell’architetto Roberto Castellani dello studio ss67architetti, nel parco i lavori fervono per arricchire il percorso con le installazioni di Alejandro Aravena, Stefano Boeri, Michele De Lucchi con Mariangela Gualtieri, fuse*, Kengo Kuma, Davide Quayola, Diana Scherer, Matteo Thun, Edoardo Tresoldi.

Col suo percorso in quota, OCA propone al visitatore un mondo nuovo, da scoprire e vivere insieme, in cui l’uomo e ciò che crea – sia esso prodotto artistico o architettonico – convivono con l’ambiente ed anzi vi interagiscono costantemente. Il luogo si raggiunge solo a piedi, con una passeggiata nel bosco di circa 30 minuti, che fa iniziare l’esperienza del visitatore nel momento in cui lascia la macchina in località Croce di Piteglio, non quando arriva a destinazione.

Per la mostra, Tayou ha realizzato due grandi opere al neon, tra cui Love from Dynamo, 2024, un vero e proprio atto d'amore verso chi, nella vita quotidiana, "serve i valori umani", secondo le parole dell'artista, a partire dal vicino Dynamo Camp con cui l'OCA condivide il confine. Ma è anche un messaggio di generosità reciproca per il paesaggio che accoglie armoniosamente la sua mostra.

Didascalia della foto sotto:
Oasidynamo-©mattiamarasco
Regione: Toscana
Luogo: OCA Oasy Contemporary Art and Architecture, San Marcello Piteglio
Telefono: 0573/1716197
Orari di apertura: 11-17 da mercoledì a domenica
Costo: 12 euro; libero per bambini fino ai 10 anni
Dove acquistare: www.oasycontemporaryart.com
Sito web: www.oasycontemporaryart.com
Organizzatore: OCA Oasy Contemporary Art and Architecture in collaborazione con Galleria Continua
Pascale Marthine Tayou. Love Letter