Mostra Pasolini Poco Percorso - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/01/2025 Aggiornato il 18/01/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La Kasa dedica un omaggio a uno degli intellettuali più discussi e controversi del nostro recente passato, Pier Paolo Pasolini, con una grande mostra a cinquant’anni dall’assassinio.

È proprio questo l’evento dal quale l’esposizione si sviluppa, costruendo un racconto che, dalle poesie della giovinezza in dialetto friulano fino ai film più dibattuti, ruota attorno a questa tragica conclusione.
Mettendo insieme il materiale, non abbiamo infatti potuto ignorare come la morte sia una presenza costante in tutto il percorso di Pasolini e che questo tratto emerga sovente anche dalle testimonianze di chi lo conosceva.

Il percorso espositivo si sviluppa in senso cronologico, abbracciando tutte le fasi dell’opera di poeta, narratore, saggista e cineasta.
Sceneggiature d’epoca, poster originali, scritti di teoria sono quelli che usiamo per raccontare la fase della Trilogia della vita (Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle mille e una notte, con spettacolari manifesti per colori e dimensioni), il teatro classico tradotto, rivisitato e riproposto al cinema (Edipo re, Medea), il viaggio in India con Moravia e altro ancora.

Per approfondire la mostra con punti di vista inconsueti, sono previsti un ciclo di incontri da calendarizzare, tra i quali uno con Emanuele Trevi e uno con Gianni Biondillo, oltre che una passeggiata ispirata ai luoghi milanesi del film Teorema.

Didascalia della foto sotto:
Pier Paolo Pasolini, I racconti di Canterbury, poster originale del film, 1972.
Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19 da lunedì a venerdì. Dal 1° marzo apertura anche il sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.kasadeilibri.it/
Organizzatore: Kasa dei Libri
Pier Paolo Pasolini, I racconti di Canterbury, poster originale del film, 1972