Mostra Phtongos. Fabrizio Cotognini - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/02/2024 Aggiornato il 24/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
Interpreti di storie antiche e protettrici della città di Napoli, le Sirene sono protagoniste della personale del marchigiano Fabrizio Cotognini, curata da Lorenzo Benedetti, che sarà ospitata dalla Fondazione Morra Greco a Napoli.

Il titolo della mostra evoca il loro canto: Phtongos è infatti una delle parole usate da Omero per descrivere la voce delle Sirene.
Disegni di grandi dimensioni, minuscole sculture e proiezioni occuperanno le sale della Fondazione mettendo al centro la ricostruzione delle storie di esseri antropomorfi legati all’iconografia delle sirene locali, con particolare attenzione al culto della Sirena Partenope, protettrice della città.

Protagoniste di storie antiche, le creature di Cotognini custodiscono però significati attuali: in un percorso che esplora le metamorfosi uomo-animale, pianta-animale, vegetale-umano, Phtongos ci conduce verso una riflessione su tematiche quali la politica, la sociologia e l’ecologia.

La mostra si snoda come un viaggio nell'archeologia contemporanea, svelando le connessioni tra antropologia, territorio e contesto sociale.
Attraverso una ricerca d’archivio e uno studio della simbologia ornamentale settecentesca, dei suoi significati esoterici e celebrativi connessi alla storia della città e delle sue famiglie nobili, la mostra si presenta anche come un’analisi del patrimonio storico, artistico e architettonico della città a partire da Palazzo Caracciolo di Avellino, edificio di origine cinquecentesca nel cuore del centro storico di Napoli, oggi sede della Fondazione Morra Greco.

Didascalia: Fabrizio Cotognini, Sehnsucht N 5, biacca and gold leaf on black french paper, 42 x 30 cm. courtesy the artist and BUILDING Milano.
Regione: Campania
Luogo: Palazzo Caracciolo di Avellino, largo Proprio di Avellino 17
Telefono: 081/19349740
Orari di apertura: 10-18 da giovedì a sabato
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazionemorragreco.com
Organizzatore: Fondazione Morra Greco
Phtongos. Fabrizio Cotognini