Mostra Pirandello. Lo scrittore e il suo doppio - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/01/2024 Aggiornato il 17/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Con la mostra dedicata a Pirandello non ci si limita ad esporre una lunga serie di libri e documenti, seppur anche molto importanti e spesso poco visti dal pubblico, ma si cerca di proporre un punto di vista per raccontare la vita, la produzione e il pensiero di uno scrittore che ancora oggi, a oltre 150 anni dalla sua nascita, appaiono attuali.

La mostra propone un percorso immersivo nello sfaccettato universo pirandelliano che parte con una intera sala dedicata al teatro, una delle tematiche che non si possono ignorare quando si affronta l’autore e che è funzionale per tratteggiarne la biografia.

All’interno di un allestimento spettacolare, con quinte teatrali e giochi di specchi, si trovano le prime edizioni dell’Enrico IV con tutte le reazioni dei contemporanei fino al rapporto con la giovane attrice Marta Abba, sua musa e protagonista di ogni spettacolo degli ultimi dieci anni che viene raccontata anche con una lettera autografa.

In questa sezione ci sono tutte le opere che Pirandello scrive in dialetto siciliano per il teatro, molte delle quali rappresentate anche a Roma, e tutto il resto della sua numerosa produzione che tuttavia darà un esito di pubblico e critica discreto, mettendolo nel novero dei migliori autori italiani ma senza caratteri distintivi tali da farlo emergere in maniera particolare.

La svolta è tutt’altro che precoce: inizia nel secondo decennio del Novecento, quando l’autore ha superato i 50 anni, grazie al dirompente successo dei Sei personaggi in cerca d’autore che lo consacra nel 1921 come autore di fama non solo italiana ma anche internazionale.
La sezione è colma di edizioni straniere, francesi, tedesche e spagnole, ma tutte successive agli anni ‘20, con qualche rara eccezione di traduzione delle novelle.

E poi c’è la Sicilia. In primo piano o sullo sfondo ma costantemente presente nel lavoro dello scrittore, è una delle tematiche che riecheggia in tutta la mostra e che ben si osserva anche grazie a un altro scrittore siciliano, Leonardo Sciascia, che, come tutti i letterati di quella terra, ha con Pirandello un fortissimo legame. Tra le tante attenzioni che Sciascia ha dedicato allo scrittore di Agrigento, c’è in mostra un divulgativo vocabolario pirandelliano del 1986, Pirandello dalla A alla Z, che ne racchiude le parole e le espressioni più caratterizzanti in ordine alfabetico.

A proposito delle radici dello scrittore, vengono mostrati materiali mai (o quasi) visti dal pubblico, come la tesi di laurea che Pirandello scrive in Germania, dove si laurea a Bonn. Un testo ovviamente in tedesco, lingua che l’autore fin da giovane parla perfettamente, ma che non gli impedisce di occuparsi di un tema che più siciliano non si può, il dialetto di Girgenti.

Da quel giorno il giovane studente fa una grande strada: nella mostra passate tutte le opere, si arriva alla consacrazione dello scrittore con il Premio Nobel del 1934, ricevuto da Pirandello due anni prima della sua scomparsa: lo si trova su tutti i quotidiani e le riviste -accanto alla vittoria dell’Italia ai mondiali - dalla «Domenica del Corriere» al «Mattino illustrato».

Dida: Rivista-Il-secolo-illustrato-che-dedica-la-copertina-a-Pirandello-in-occasione-dell'assegnazione-del-Premio-Nobel-1934.

Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero senza prenotazione
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.kasadeilibri.it/
Organizzatore: Kasa dei Libri
Pirandello. Lo scrittore e il suo doppio