Mostra Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/12/2023 Aggiornato il 18/12/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Le oltre duecento opere della mostra nel complesso della Basilica di San Lorenzo sono una significativa sintesi dell’immenso patrimonio artistico conservato e custodito nel territorio della diocesi che si estende dalle pendici dell'Appennino tosco-emiliano fino a lambire la provincia di Siena.

La mostra si compone di autentici capolavori d’arte, provenienti dalla città, frutto di ricche committenze, ma anche di oggetti più semplici, realizzati per piccole parrocchie di campagna.
Opere molto diverse fra loro, non solo per qualità artistica, ma anche per tecniche di esecuzione e materiali utilizzati: dipinti su tavola e su tela, crocifissi, statue, oreficerie, reliquari, arredi e paramenti, tabernacoli, libri e codici, fino a umili rosari.

In sezioni distinte per necessità espositive, gli oggetti della mostra in una lettura unitaria raccontano l'espressione della fede attraverso i secoli, e l'identità culturale dei diversi luoghi e delle comunità.
Questa molteplicità di valori insita in queste opere fa sì che esse appartengano allo stesso tempo sia alla comunità di fedeli che ancora oggi le utilizza per esigenze di culto, sia alla più ampia comunità nazionale in quanto parte significativa del patrimonio storico-artistico e culturale del Paese.

La mostra è articolata nelle sezioni: "Gesù Cristo", "La Vergine Maria", "I Santi", "Suppellettili sacre", "Arredi liturgici" e "Arredi Tessili" più una dedicata alle opere recuperate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

L'esposizione, finanziata dalla Fondazione CR Firenze, nasce da un importante lavoro di inventariazione e catalogazione avviato nell'ottobre del 2009 che si è concluso dopo dieci anni, nel dicembre del 2019. Progetto impegnativo, ma funzionale per la conoscenza del patrimonio culturale, per la sua tutela e protezione e per la sua valorizzazione.

Si tratta di tutte opere perlopiù sconosciute e mai viste, riscoperte e valorizzate dai curatori della mostra: il diacono Alessandro Bicchi, e le storiche dell'arte Chiara Bicchi, Susanna Cialdai e Annalisa Innocenti.
Regione: Toscana
Luogo: Basilica di San Lorenzo, Salone di Donatello, piazza di San Lorenzo 9
Telefono: 055/214042
Orari di apertura: 10-17,30 da lunedì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://sanlorenzofirenze.it/
Organizzatore: Arcidiocesi di Firenze, Opera Laboratori e Fondazione CR Firenze