Mostra Secret Garden di Alessandra Calò - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/01/2024 Aggiornato il 03/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
In occasione di ARTEFIERA 2024, Maison laviniaturra presenta la mostra “Secret Garden” di Alessandra Calò, con la curatela di Serena Ribaudo.
Questo evento segna un ulteriore capitolo nella stagione espositiva della Maison laviniaturra, celebre atelier-salotto di moda fondato dalla talentuosa fashion designer Lavinia Turra. La Maison prosegue così la mission di promuovere le artiste donne attraverso una serie di mostre che fondono abilmente l'arte visiva e l'alta moda.

"Secret Garden" di Alessandra Calò si presenta come una “grande opera d'arte” che va oltre i confini temporali e culturali, trasformando il concetto di identità in un messaggio universale.
È un invito a esplorare, a guardare oltre le apparenze, a immergersi nel giardino segreto della mente umana e a connettersi con la memoria collettiva che ci unisce tutti, indipendentemente dalle diversità individuali. Alessandra Calò affronta così il concetto di identità e la preziosa connessione con la memoria collettiva.

La mostra intende essere un viaggio nell'interno della mente umana, un giardino segreto che si svela a coloro che sono capaci di andare oltre l'apparenza. Il cuore del progetto è costituito da una raccolta di antiche lastre negative, raffiguranti ritratti femminili, abbinate a piccoli giardini collocati all’interno di un dispositivo.

Ma questo è solo l'inizio: ogni donna ritratta nel progetto viene dotata di un nome e di una storia, un'avventura ispirata liberamente ai racconti di grandi scrittrici contemporanee coinvolte nel processo creativo dell’artista. Ciò che emerge è un intreccio unico di storie e identità, una variegata raccolta di donne provenienti da diverse sfere della vita, dalla letteratura alla musica, dalla poesia all'impegno politico e sociale.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Maison laviniaturra, via dei Sabbioni 9
Telefono: 320/9188304
Orari di apertura: 17-19 da martedì a sabato, su appuntamento. Per visitare la mostra telefonare al numero 320/9188304
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.maison laviniaturra
Organizzatore: Maison laviniaturra