Mostra Sei tutta vestita di giglio… - Viareggio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Viareggio (Lucca)
Alla Villa Museo Puccini di Torre del Lago saranno esposti per la prima volta gli abiti originali realizzati per le protagoniste femminili de La Bohème, Manon Lescaut, Tosca e altri immortali capolavori, che proprio in queste stesse stanze videro la luce.

Pezzi unici del mondo operistico, esemplari firmati dalla storica Casa d’Arte Cerratelli, la prima sartoria teatrale e cinematografica in Italia, e gentilmente concessi per l’occasione dalla Fondazione Cerratelli, che ne ha raccolto l’eredità.

Grazie alla mostra, nel centenario dalla morte di Giacomo Puccini, i costumi accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso espositivo della Villa Museo, dal salone principale – dove l’operista sedeva al pianoforte per comporre le sue indimenticabili arie – fino alle stanze da letto e allo studio con il grande scrittoio.

La mostra è curata da Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli, e da Manuel Rossi, direttore del comitato scientifico della Fondazione Simonetta Puccini.
Regione: Toscana
Luogo: Villa Museo Puccini, viale Giacomo Puccini 266 - Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio
Telefono: 0584/341445
Orari di apertura: 10-12,40; 15-18,20. Lunedì mattina chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.giacomopuccini.it
Sito web: www.giacomopuccini.it/
Organizzatore: Fondazione Simonetta Puccini
Sei tutta vestita di giglio…