Mostra SENSES  - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/03/2025 Aggiornato il 25/03/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione della Milano Design Week 2025, IAMMI e materia-studio presentano SENSES, un’installazione multisensoriale nell’auditorium di MelzoDodici, hub dinamico nel cuore del Porta Venezia Design District.

Un’esperienza immersiva trasforma i visitatori in protagonisti di un racconto inedito, dove i sensi vengono stimolati da un percorso progettato per mettere alla prova le nostre capacità percettive.

SENSES reinterpreta il concetto di wunderkammer attraverso un tracciato in cui gli arredi irriverenti disegnati da IAMMI prendono vita grazie a un gioco di luci e ombre, una sorta di “regia invisibile” che illumina a intervalli strategici i loro prodotti più caratteristici.

Contrasti tattili, stimoli olfattivi e una narrazione sonora studiata ad hoc amplificano l’esperienza, realizzando un viaggio attraverso archetipi di personalità che pulsano nell’oscurità e si rivelano alla luce.

La vista è catturata dai pezzi strategicamente disposti lungo il cammino, mentre l’olfatto, man mano che si procede alla scoperta di superfici interattive e texture inusuali, si lascia sorprendere da aromi imprevedibili.
L’udito si immerge nel sound design di ISLA (Adriano Trentacosti, polistrumentista e Art Director per Toiletpaper magazine), che con le sue partiture contribuisce alla contaminazione sensoriale; mentre la visual identity, curata da Post Action, gioca sulle icone dei design di IAMMI, dandogli vita con delle vere e proprie icone grafiche.

I curatori sono IAMMI (Stephanie Blanchard, Nicolau dos Santos) e materia-studio (Davide Madaschi, Stefano Manzini).
Regione: Lombardia
Luogo: MelzoDodici (auditorium), via Melzo 12
Telefono: 351/3307301
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.iammistudio.com; www.materiastudio.it
Organizzatore: IAMMI e materia-studio