Mostra Sergio Unia. In Ascolto - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2024 Aggiornato il 23/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Apre al pubblico nel Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica il progetto espositivo dedicato a Sergio Unia (Roccaforte Mondovì, 10 marzo 1943).

L’esposizione presenta il lavoro artistico dello scultore monregalese Sergio Unia, grazie a una selezione di opere che trovano nel giardino del Castello degli Acaja una specifica risonanza, legata ai resti antichi, alla natura, al mutare del tempo e al paesaggio.

Le tredici sculture in bronzo di Unia toccano alcuni dei temi universali sviluppati dall’artista - quali il rapporto con la natura, l’antico, l’infanzia e i giochi dell’adolescenza - facendo emergere la sua poetica figurativa, nutrita di classicità eppure fortemente contemporanea.

Fra i temi principali, quello del rapporto con l’antico, si svela nelle opere Reperto torso virile, La musa (reperto n. 2) e Attesa ed emerge con particolare forza in relazione ai frammenti di pilastri e vasi lapidei della balaustrata juvarriana del palazzo, che giacciono quali rovine nell’area a sud del castello.
Sono però i soggetti dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza a costituire il nucleo centrale della mostra.

Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Giardino Botanico Medievale, piazza Castello
Telefono: 011/4433501
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.palazzomadamatorino.it
Sito web: www.palazzomadamatorino.it
Organizzatore: Fondazione CRC in collaborazione con Fondazione Torino Musei