Mostra SHOZO SHIMAMOTO pittura e video-performance - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/10/2024 Aggiornato il 31/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La galleria Il Ponte dedica l'esposizione a un nucleo di opere recenti dell’artista giapponese Shozo Shimamoto (Osaka, 1928-2013).

Nello spazio della galleria vengono presentate opere di grandi dimensioni, acrilici su tela, 2008 e 2009, e alcune fotografie e video delle sue performance degli stessi anni.

Co-fondatore del gruppo Gutai, insieme a Jiro Yoshihara, Shozo Shimamoto è stato uno degli artisti più sperimentatori del secondo dopoguerra. Il Gutai, primo movimento artistico radicale del Giappone, si sviluppa sul finire degli anni Cinquanta quasi in contemporanea all’arte informale europea e americana, con l’intento di rinnovare la tradizione artistica giapponese.

Didascalia della foto sotto:
Shozo-Shimamoto-Ferretto-6-performance-with-cups-acrilico-su-tela-220x191-cm
Regione: Toscana
Luogo: Galleria Il Ponte arte moderna e contemporanea, via di Mezzo 42/b
Telefono: 055/240617
Orari di apertura: 10-13; 15-19; sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.galleriailponte.com/
Organizzatore: Galleria Il Ponte in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli
SONY DSC