Mostra SIBYLLE GEIGER – Una vita per l’arte. Costumi e bozzetti - Cecina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2024 Aggiornato il 21/11/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cecina (Livorno)
Gli spazi rinnovati del CEC – Centro Espositivo Comunale del Comune di Cecina, fiore all’occhiello per esposizioni ed eventi culturali di tutta la Costa Etrusca, ospitano la mostra dedicata a Sibylle Geiger.

Il percorso espositivo, diviso in quattro macro-sezioni (Scenografia, Opera, Teatro e Balletto, Cinema), ripercorre la carriera di Sibylle Geiger, costumista e scenografa svizzera, mecenate e filantropa. In mostra oltre 80 opere, tra bozzetti e disegni dedicati a costumi e a scenografie da lei realizzati durante la sua lunga attività.

Nell’area dedicata alla Scenografia saranno esposti i bozzetti per Plauto, Lope de Vega, e il Don Giovanni di Mozart, mentre nella sezione riservata all’Opera si potranno ammirare i bozzetti realizzati per Opernball di Richard Heuberger, per la Madame Butterfly di Giacomo Puccini o per il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

La parte dedicata al Balletto, invece, racconterà l’esperienza unica di Sibylle Geiger in Tournée con la grande coreografa e ballerina statunitense Katherine Dunham, per arrivare ai bozzetti realizzati per Medea di Samuel Barber.

Nella sezione Teatro saranno esposti i bozzetti di scena per i costumi dello spettacolo di Bertolt Brecht L’anima buona di Seuzan, il Don Carlos di Friedrich Schiller e La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca.

L’ultima area, quella del Cinema, ricorderà il periodo di Sibylle Geiger a Roma per il suo lavoro con Cinecittà e per la 20th Century Fox: in mostra i bozzetti realizzati per svariati film, come I giorni della Violenza di Alfonso Brescia, e altri lavori dedicati ai costumi cinematografici di moda a metà Novecento. Sarà anche possibile immergersi in un piccolo cinema d’autore, che riporterà i visitatori nel secolo scorso tra atmosfere passate ed emozionanti.

La mostra è a cura di Alessandro Schiavetti.

Didascalia della foto sotto:
Sibylle Geiger a Roma, 1969
Regione: Toscana
Luogo: CEC – Centro Espositivo Comunale del Comune di Cecina, piazza Emilio Alessandrini 13
Telefono: 0586/611577
Orari di apertura: 16-20 da martedì a domenica. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.comune.cecina.li.it/categorie/centri-espositivi/centro-espositivo-del-comune-cecina
Organizzatore: ACS Art Center, Associazione Aruspicina e Coop. Le Macchine Celibi
Mostra Cecina, Sibylle Geiger a Roma, 1969